Salta al contenuto principale

Africa Eco Race 2020 day 5, Botturi chiude la settimana davanti

Il pilota di Lumezzane vince anche la quinta tappa e si presenta a Dakhla per il giorno di riposo con 4'10" di vantaggio in classifica su Ullevalseter. Felix Jensen si ritira con una spalla lussata. Giovanni Gritti conclude nonostante una mousse stracciata, Picco non riesce a partire per la tappa ma proverà a sistemare la moto in tempo per la Mauritania
Siamo nemmeno a metà Africa Eco Race, ma raggiungere Dakhla è già un primo traguardo. I concorrenti hanno completato i primi 3mila chilometri di gara e oggi potranno finalmente tirare il fiato nel giorno di riposo. Chi arriva sulle spiagge dell'oceano Atlantico nella posizione migliore è Alessandro Botturi: il pilota di Lumezzane ha vinto la ss5 e ha riportato il margine su Ullevalseter a 4 minuti e 10 secondi. Lyndon Poskitt mantiene la terza piazza, il suo distacco è ora di 21'49”. Giornata piuttosto complessa invece per Paolo Lucci: al toscano si è accesa la spia della benzina e ha cercato di arrivare al refueling senza esagerare con il gas, ma in generale il pilota del team Solarys non vede l'ora di voltare pagina: “Non ne posso più di queste piste, di questi sassi. Non vedo l'ora di trovarmi tra le dune”. Chi si è divertito assai nella quinta tappa è stato invece un altro Paolo: Caprioni ha sfruttato il motore della sua Ktm 790 sui drittoni verso Dakhla e – nonostante 15 secondi di penalità- ha guadagnato 7 posizioni nella generale, dove ora si trova 20esimo. “Sono contento soprattutto perché iniziamo a capire la moto, mi è tornato il sorriso”.

Una giornata difficile
Niente da fare per Franco Picco, che non è riuscito a riparare la sua Yamaha e non è nemmeno partito per la tappa. Il vicentino approfitterà del giorno di riposo per provare a rimettere le cose a posto e iniziare al meglio la settimana in Mauritania. Incidente per Carenzio che si trova in osservazione in ospedale, mentre Gritti è stato ancora sfortunato: il pilota di Agazzi ha stracciato una mousse. Ko anche Cominardi dopo la bella prova di ieri.
Domani tutti fermi, con Botturi che potrà riposarsi in vista della sfida che vecchi e nuovi avversari gli hanno lanciato. Ullevalseter è sempre in agguato, pronto ad approfittare di ogni svista, Poskitt è veloce ma dovrà migliorare sulle dune se vorrà essere della partita: “L'altro giorno abbiamo fatto delle modifiche alle sospensioni e ora mi trovo decisamente meglio” ha spiegato il britannico. Niente da fare invece per Felix Jensen, che con la spalla ko ha dato forfait. In quarta posizione occhio a Jacek Czachor: il polacco sta risalendo giorno dopo giorno. Il pilota del team Orlen andrà tenuto d'occhio, se non altro nella lotta per il podio: con 22 minuti da recuperare a Poskitt la terza posizione è alla portata.

Classifica
1. Alessandro Botturi (Yam-ITA) 19h41'32”; 2. Pal Anders Ullevalseter (Ktm-NOR) 4'10”, 3. Lyndon Poskitt (Ktm-GBR) 25'16”; 4. Jacek Czachor (Ktm-POL) 47'05”; 5. Paolo Lucci (Hus-ITA) 1h01'05”; 6. Konrad Dabrowski (Ktm-POL) 1h28'21” 7. Martin Benko (Ktm-SLK) 1H59'21”; 8. Matt Sutherland (Ktm-AUS) 3h10'35”
Leggi altro su:
Aggiungi un commento