Valentino Rossi e Casey Stoner, è scoppiata la pace? I due campioni insieme al ranch
Valentino ha invitato il rivale storico a Tavullia, per girare sulla sua pista. "Sono cambiate tante cose tra me e Vale negli ultimi 12 anni"
"La tua ambizione ha superato il tuo talento". Le parole sono di William Shakespeare, ma a pronunciarle in ambito motociclistico è stato Casey Stoner a Jerez de la Frontera, nel punto probabilmente più basso della sua relazione sportiva con Valentino Rossi. Era il 3 aprile 2011, secondo gran premio della stagione in cui Vale era passato in Ducati e Stoner in Honda.
L'australiano aveva dominato test e prima gara dell'anno, il Dottore stava già litigando con la Desmosedici. In Spagna, sul bagnato, il sorpasso di Rossi in curva 1 finì con il nove volte campione del mondo a travolgere il rivale e quando Valentino andò a fargli le sue scuse, la risposta fu piuttosto piccata.
Acqua passata
Il tempo a volte fa miracoli e 13 anni dopo è scoppiata la pace tra Valentino e Stoner. Già nell'ultimo periodo, dopo il ritiro di Rossi, gli animi si erano distesi e i due si erano mandati messaggi di stima e in qualche modo affetto. A cementare la distensione è stato infine l'invito di Valentino, che in occasione di Eicma ha pensato di contattare Casey, per chiedergli di passare dal ranch a girare con lui e gli altri ragazzi dell'Academy. Invito accettato con grande gioia da parte del mitico #27. "Sono cambiate tante cose tra me e Vale negli ultimi 12 anni - ha scritto Stoner sui social -, famiglia, amici, ma la passione per la moto sarà sempre la stessa. Grazie per l'opportunità di condividere ancora una volta una pista insieme". I due hanno girato insieme e Casey ha vissuto una vera e propria "giornata ranch", condividendo anche momenti di svago insieme.
Una grande rivalità
Rossi e Stoner hanno incrociato le armi soprattutto nelle stagioni 2007 e 2008. Nella prima delle due, l'australiano aveva colto di sorpresa il rivale e aveva sfruttato al meglio la combinazione Ducati-Bridgestone per dominare letteralmente il primo campionato delle 800cc. L'anno successivo Valentino riuscì a ribaltare la situazione e il sunto del mondiale è nell'incredibile sorpasso al Cavatappi di Laguna Seca.
La grande rivincita di Stoner si concretizzò infine con il passaggio di Rossi in Ducati: salito sulla moto di Casey, Vale si trovò in grande difficoltà, mentre Stoner volava con la Honda. La battaglia tra Rossi e Casey non era solo in pista: l'australiano al tempo soffriva parecchio la personalità di Vale, qualcosa che non ha mai digerito del tutto. Le ultime dichiarazioni in merito risalgono a questa estate, in onda nel podcast Ducati Diaries, e non sono state tenere, ancora una volta: "Prima che arrivassimo io, Pedrosa e Lorenzo, Rossi era capace di entrare nella mente degli altri piloti. Ma noi conoscevamo i suoi trucchi".
Che sia la volta buona per una pace duratura? Il ranch ha rappresentato la prima volta insieme in moto dopo tanto tempo, e le moto a volte fanno miracoli!