I tifosi possono scegliere il miglior pilota della Moto 2 con il Triumph Triple Trophy
La casa inglese premierà il pilota più combattivo della Moto2, ma da quest’anno a decidere il vincitore saranno i tifosi
In Qatar, alla vigilia del Gran Premio inaugurale, è stata presentata la quinta edizione del Triumph Triple Trophy, che come da tradizione a fine stagione premierà il pilota più grintoso della Moto2, da quest'anno però decidere chi si porterà a casa la Street Triple RS personalizzata saranno direttamente i tifosi.
Come funziona
Subito dopo ogni Gran Premio di Moto2, una giuria di esperti composta da rappresentanti di Triumph Motorcycles e MotoGP selezionerà una rosa di tre piloti che si saranno distinti particolarmente in quello specifico weekend di gara. La selezione terrà conto di quanto avvenuto durante l’intero fine settimana, e oltre ai risultati si guarderà all’aggressività, alla capacità di risalire in classifica e di effettuare sorpassi spettacolari.
Scelti i migliori tre del fine settimana, entreranno in scena i tifosi che potranno votare dal profilo Instagram della MotoGP il loro preferito. Al vincitore andranno 7 punti, 6 al secondo e 5 punti al terzo pilota più votato.
Chi ha vinto finora?
In precedenza hanno vinto la Street Triple RS Marco Bezzecchi (2020), Raul Fernandez (2021), Jeremy Alcoba (2022) e Pedro Acosta (2023). Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, ha spiegato: “Questa sarà la quinta edizione del Triumph Triple Trophy, che si affianca con una classifica parallela a quella ufficiale del Campionato del Mondo Moto2 con l’obiettivo di mettere in evidenza l’incredibile valore dei piloti. Nelle scorse edizioni abbiamo assistito a prestazioni incredibili, con vincitori molto meritevoli, e ora siamo entusiasti di annunciare questa novità per il 2024. Gli appassionati di Moto2, infatti, potranno ora decidere l’esito del Triumph Triple Trophy, votando tra i tre migliori piloti al termine di ciascun fine settimana e decidendo così chi sarà il vincitore della Street Triple RS a fine anno. Da quando il nostro propulsore a tre cilindri da 765cc ha iniziato a equipaggiare le Moto2 nel 2019 abbiamo visto nuovi record sul giro ogni anno, con Campionati che hanno fatto la storia del motociclismo come quello del 2023, dominato da Pedro Acosta. In ciascun Gran Premio della Moto2 tutti i piloti mettono sempre tanta grinta e determinazione, due fattori che rappresentano a pieno lo spirito del Triumph Triple Trophy”.
Carlos Ezpeleta, Chief Sporting Officer, Dorna Sports ha aggiunto: “Triumph è un partner eccezionale per la Moto2 sin da quando è entrato a far parte del Campionato, sia in termini di prestazioni, sia in termini di affidabilità dei propulsori, gara dopo gara. Siamo molto orgogliosi di avere Triumph quale fornitore unico di motori. Sin dalla sua prima edizione, il Triumph Triple Trophy è diventato un trofeo molto ambito e siamo felici di introdurre questa novità per il 2024, invitando i tifosi a partecipare alla votazione e, di conseguenza, a decidere il vincitore finale”.