Salta al contenuto principale

Promossi&Bocciati MotoGP: poker di Bagnaia, Martin la butta via, Marquez si ritrova

Pecco vince grazie a una gara magistrale, alternando gestione e attacco, mentre Jorge non regge la pressione dell'avversario. Marc arriva secondo, dopo la solita rimonta da applausi

Pecco Bagnaia ne ha vinta un'altra, approfittando della caduta di Jorge Martin all'ultimo giro del gran premio di Germania. Insieme al campione del mondo, sul podio salgono i fratelli Marquez, con Marc che raddrizza un weekend che si era messo male. Andiamo allora a rivedere i Promossi&Bocciati del Sachsenring.

Classifica MotoGP.

Francesco Bagnaia

Pecco è alla quarta vittoria di fila: l'ultimo pilota a riuscirci nel motomondiale era stato lui stesso, due anni fa. Bagnaia ormai batte i propri stessi record, ora che ha superato anche Casey Stoner come ducatista più vincente di sempre, con 24 affermazioni. Il suo weekend è stato super solido, anche se non era in stato di grazia come ad Assen. Dopo avere faticato nelle prove ha portato a casa un bel secondo posto nella Sprint e nella gara lunga ha rimontato da una situazione che si era fatta complessa. Va in pausa estiva da leader del mondiale e così potrà concentrarsi al cento per cento sul matrimonio con Domizia. Promosso, voto 10 e lode.

Jorge Martin

Che disastro: al Mugello aveva rallentato all'ultimo giro e si era fatto fregare la seconda posizione da Bastianini che gli aveva recuperato 8 decimi, in Germania prova a spingere per non fare lo stesso errore e cade a 3 chilometri dalla bandiera a scacchi. Perde pure la testa del mondiale, e dire che il sabato era andato benissimo, con la vittoria nella Sprint. Meglio andare in pausa e resettare tutto, perché il campionato è ancora lungo e le possibilità di successo immutate. Bocciato, voto 5.

Marc Marquez

Non si diventa otto volte campioni del mondo se ci si accontenta e Marquez ha puntato a ottenere il meglio anche in questo fine settimana. Si è preso dei rischi nelle prove e li ha pagati, ma come sempre in gara è riuscito a rimontare, conquistando il quarto podio della stagione nonostante costole doloranti e un dito fratturato. 56 punti di ritardo dalla testa del mondiale non sono poi così tanti, ma nella seconda parte del mondiale bisognerà iniziare a vincere delle gare. Rimandato, voto 5,5.

Franco Morbidelli

Finalmente lo si rivede in lotta vera per le posizioni che contano e pazienza se da metà gara in poi è scivolato indietro. Alla fine un quinto posto è arrivato e per la prima volta in stagione ha messo insieme tre arrivi consecutivi a punti, in top ten e con altrettanti risultati positivi al sabato. Piano piano Franky sta arrivando. Promosso, voto 7.

Enea Bastianini

Più o meno siamo sempre lì, a parlare di belle gare in rimonta; ma se il podio sfugge, il mondiale si allontana. Bastianini lo sa che deve andare più forte in qualifica per avere qualche possibilità di vittoria, semplicemente non ci riesce. Rimandato, voto 5,5.

Aprilia 

Se c'è una pista che dice bene alla RS-GP è il Sachsenring e infatti Vinales non era messo male. Purtroppo tra la caduta in prova e l'uscita di pista nella gara della domenica, Maverick si è complicato parecchio la vita e ha raccolto poco. Aleix Espargarò ha dovuto dare forfait per i postumi di Assen, le due Trackhouse hanno fatto fuochi d'artificio in griglia ma raccolgono pochino in gara. Però Aprilia ora è seconda nel mondiale costruttori e la prossima gara sarà a Silverstone, un tracciato dove la moto di Noale ha ottime frecce al suo arco. Rimandati, voto 5,5.

KTM

È stato il weekend peggiore della stagione, risultati sotto la media e mancanza di acuti. La moto di Mattighofen è in flessione da qualche gara a questa parte, da quando Pedro Acosta non riesce ad andare oltre i limiti del mezzo. E dire che il Sachsenring è una delle piste preferite dello spagnolo...Bocciati, voto 5.

Calendario MotoGP.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento