Salta al contenuto principale

MotoGP Mugello, risultati fp3: primo Bagnaia davanti a Quartararo

MotoGP 2021 news – Il nuovo record della pista del Mugello porta il nome di Francesco Bagnaia, che in formissima sulla pista di casa ha siglato il miglior crono della terza sessione di prove libere. Il pilota Ducati è seguito da Fabio Quartararo e dalla sorpresa Brad Binder, che si piazza terzo con KTM. Decimo Morbidelli, crisi per Valentino Rossi, 18esimo
Che Bagnaia!
Il terzo e ultimo turno di prove libere, sul circuito del Mugello, parla italiano con un brillante Francesco Bagnaia che alla guida della Ducati ha siglato il miglior crono e il nuovo record assoluto della pista. Il piemontese ha fermato il cronometro sull’1’45.456 facendo meglio per un decimo e mezzo di Fabio Quartararo, che lo segue con la Yamaha. La lotta alla pole position pare sarà proprio tra queste due marche, ma in terza posizione ha chiuso a sorpresa Brad Binder, che è riuscito a portare al KTM davanti a tutti. Quarto tempo per Jack Miller, a 245 millesimi dal suo compagno di squadra, che ha vinto le ultime due gare e punta a firmare la tripletta sulla pista di “casa” per Ducati.

Una Honda in Q2, ma non è quella di Marc Marquez
Un’altra “rossa” ha centrato la top 10 ed è quella di Johann Zarco, quinto a poco meno di tre decimi dal compagno di marca seguito da Suzuki che al Mugello ha ritrovato la bussola. Infatti Alex Rins ha ottenuto il sesto tempo e anche Joan Mir ha centrato il passaggio diretto alla Q2, con l’ottavo crono. Un buon inizio per puntare alle prime file della griglia di partenza. Anche Miguel Oliveira è riuscito a portare la KTM in Q2, con il settimo tempo, così come Pol Espargaro, unica Honda nella top 10 a quattro decimi tondi dal primo. Il decimo tempo porta il nome di Franco Morbidelli, che non è stato con i migliori ma almeno non dovrà passare in Q1.

Rossi indietro
La prima sessione di qualifica vedrà tra i partecipanti anche Maverick Vinales, che ha mancato il passaggio in Q2 per soli 30 millesimi a causa di una scivolata, e che è undicesimo seguito da Marc Marquez e dall’Aprilia di Aleix Espargaro. In crisi nera Valentino Rossi, solo diciottesimo.
LEGGI ANCHE:

Gli orari diretta TV su Sky e in chiaro su TV8 del Gran Premio d'Italia.

Le dichiarazioni di Quartararo

I risultati FP2

I risultati FP1

La Classifica dei piloti 2021

Il Calendario delle prossime gare
Aggiungi un commento