MotoGP, le date delle presentazioni di tutti i team 2024
MotoGP news – Dal 6 all’8 febbraio andrà in scena il primo test pre-stagionale e nei giorni precedenti e successivi le squadre presenteranno le squadre per il 2024. Ecco tutte le date
Gresini, Ducati e VR46 i primi tre a svelarsi
Il 10 marzo scatterà dal Qatar la stagione 2024 della MotoGP, ormai manca poco prima che le squadre inizino a togliere i veli alle proprie moto. Il primo team che svelerà al pubblico il progetto di quest’anno sarà Gresini, che ha scelto la discoteca Cocoricò a Riccione per presentare la squadra composta dai due fratelli Marquez, Alex e Marc, che sarannoa alla guida della Ducati. La data da segnarsi è sabato 20 gennaio e anticipa di due giorni la squadra ufficiale Ducati.
Lunedì 22 gennaio infatti a “Campioni in pista” Francesco Bagnaia e a Enea Bastianini mostreranno le loro Ducati Desmosedici GP24, a Madonna di Campiglio, e due giorni dopo, mercoledì 24 gennaio, sarà la volta di Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio, con il Pertamina Enduro VR46 Team.
Chi prima e chi dopo i test
Venerdì 26 gennaio, invece, vedremo i colori del Trackhouse Racing che schiererà Raul Fernandez e Miguel Oliveira e la cui presentazione è prevista a Los Angeles. Prima di partire per la Malesia, lunedì 29 gennaio, l’ultima squadra che si presenterà sarà quella del GASGAS Tech 3 team, con il debuttante Pedro Acosta e Augusto Fernandez. Sulla pista di Sepang lunedì 5 febbraio si vedranno le due Yamaha 2024 del team ufficiale, con Fabio Quartararo e Alex Rins, prima di accendere i motori per la tre giorni di test a Sepang dal 6 all’8 febbraio.
Subito dopo toccherà al team KTM ufficiale, con Brad Binder e Jack Miller, lunedì 12 febbraio. Il giorno successivo è il turno del team Repsol Honda, con il nuovo arrivato Luca Marini e con Joan Mir, mentre giovedì 15 febbraio toccherà al team LCR Honda, con Johann Zarco e Takaaki Nakagami. La squadra ufficiale Aprilia ha scelto il circuito di Lusail, in Qatar, per presentare la RS-GP 2024 domenica 18 febbraio, il giorno prima del test previsto, mentre a chiudere questo speciale calendario è il team Prima Pramac Racing. Sarà mercoledì 28 febbraio la data in cui vedremo le nuove Ducati nelle mani di Jorge Martin e Franco Morbidelli, proprio alla vigilia del primo appuntamento stagionale.