Salta al contenuto principale

MotoGP Francia 2023, Martin domina e vince la Sprint. Bagnaia terzo

MotoGP risultati Le Mans – La sorpresa della Sprint disputata in terra francese è stata rappresentata da Jorge Martin, che dopo una partenza fulminea ha atteso il momento giusto per prendere la testa della gara e seminare gli avversari. Brad Binder ha portato la KTM in seconda posizione, davanti al Campione in carica Francesco Bagnaia. Caduta per Fabio Quartararo quando era ottavo

Martin torna sul podio
A vincere la Sprint sul circuito di Le Mans, della lunghezza di 13 giri, è stata una Ducati, ma non quella ufficiale di Francesco Bagnaia che partiva dalla pole position. Bensì quella bianca e viola del team Pramac tra le mani di Jorge Martin. Partito dalla quinta casella lo spagnolo è stato autore di una partenza perfetta e ha atteso il momento giusto per attaccare Pecco e mettersi davanti a tutti. Da quel momento in poi ha solo maturato decimi di vantaggio sugli avversari, fino ad arrivare a due secondi e a gestirli comodamente. Alle sue spalle, intanto, c’è stata una bella lotta.

Marquez e Marini in top 5
Bagnaia se l’è dovuta vedere con le due KTM ufficiali e con Marc Marquez e se Jack Miller, protagonista il venerdì, è scivolato raccogliendo uno zero, il suo compagno di squadra Brad Binder ha avuto la meglio, andando poi a tagliare il traguardo in seconda posizione davanti a Pecco Bagnaia, che ha avuto un duello serrato con Marquez. Tornato dopo un mese e mezzo di stop per l’infortunio alla mano destra, lo spagnolo del team Repsol Honda si è fatto trovare subito davanti e ha portato a casa un quinto posto positivo, dopo aver perso la quarta posizione a favore di Luca Marini, che partiva dalla prima fila.

Quartararo out, Aprilia a punti
Uscita di scena anticipata per Fabio Quartararo, caduto mentre era ottavo davanti al “suo” pubblico, mentre l’altro pilota francese, Johann Zarco, ha completato la Sprint in sesta posizione. Settimo posto per Marco Bezzecchi, che partiva proprio settimo e che è stato davanti alle due Aprilia ufficiali, di Aleix Espargarò e di Maverick Vinales, gli ultimi due piloti andati a punti in questa prova. Top 10 completata da Takaaki Nakagami, con la Honda del team LCR.

Ecco gli orari TV del GP di Francia.

Aggiungi un commento