Ezpeleta è pronto a vendere la Dorna
MotoGP news – Il 2023 è stato un anno di grande successo per il Mondiale e il CEO di Dorna, Carmelo Ezepeleta, ha soiegato quali sono i suoi progetti futuri e come vede il campionato 2024
Gli affari di Dorna
In vista del 2023 Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, ha attuato una rivoluzione in MotoGP dando introducendo il nuovo format con le Sprint, in ogni fine settimana. Questa decisione ha pagato e i numeri che sono stati registrati sono senza dubbio positivi. Tanto che a La Repubblica ha ammesso che la società potrebbe essere in vendita: “Dorna è pronta a continuare con gli stessi azionisti o a mollare, se vorranno. Confermo le voci di vendita, ma vorrei sapere chi le mette in giro: tutti i i giorni ricevo due-tre telefonate di istituti di credito che mi chiedono se è vero che siamo in vendita, ma le banche non vogliono comprare, si propongono solo come intermediari dell'operazione”.
E poi lo spagnolo ha confermato: “Posso dire solo che siamo pronti: con i nostri primi investitori siamo rimasti dal 1998 al 2006: 8 anni. Poi è arrivato Bridgepoint, che ha fatto dei cambiamenti e ne sono passati altri 17. Attualmente circa il 20% di Dorna è di proprietà dei suoi lavoratori, e io ne ho la maggioranza; il 39% è di Bridgepoint; il 38% di un fondo pubblico canadese. Tutto può accadere, in qualsiasi momento, ma non è ancora successo. Di sicuro il prodotto piace e la formula con le Sprint funziona”.
I valori in pista nel 2024
Il prossimo anno lo spettacolo in pista è assicurato: “Marquez è un pilota straordinario, e la Ducati una moto incredibile: avranno un campione in più. Sarà un Mondiale entusiasmante, equilibrato come e più di questo appena concluso”. I piloti che possono puntare in alto sono parecchi ed Ezpeleta ha fatto una rapida analisi dei valori in pista: “Ci sarà la sfida tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin, ma anche l'apparizione di Marquez in sella a una Ducati e l'arrivo di Pedro Acosta, ma attenzione perché anche Marco Bezzecchi va fortissimo e pure Enea Bastianini. Sarà una grande lotta per il titolo”.