MotoGP: 5 cose che non sapete su Pedro Acosta
MotoGP news - Tra i piloti più attesi del 2024 c'è anche il giovane spagnolo: fenomeno nelle categorie minori e già veloce ed efficace nei primi test. Conosciamolo meglio
Chi è Acosta?
Pedro Acosta è pronto al debutto nella classe regina, dove è arrivato con le stimmate del predestinato. Il suo palmares d'altra parte parla chiaro: ha vinto il primo titolo iridato in Moto3 al debutto nel 2021, passato l'anno successivo in Moto2 è stato rallentato da un brutto infortunio, ma nel 2023, puntuale, è arrivato il titolo di Campione del Mondo Moto2.
Lo spagnolo ora fa parte del team GASGAS Tech 3 con la KTM RC16, su di lui le aspettative sono inevitabilmente alte, visto quanto fatto finora. Acosta non ha ancora compiuto 20 anni (lo farà il 25 maggio) e così a 19 anni è pronto ad affrontare questa nuova sfida. Per conoscerlo meglio ecco cinque cose che molto probabilmente non sapete di lui.
Nel nome di Stoner e Schwantz
I suoi idoli sono due: Casey Stoner e Kevin Schwantz. Dal texano usava numero il 34 quando si allenava sul circuito di Cartagena e non a caso era soprannominato "Kevin".
Strano a dirsi, ma il suo rapporto con le moto non è sempre stato tutto rose e fiori, anzi. C'è stato un momento, quando era molto giovane, in cui ad Acosta le moto mettevano paura. Poi, evidentemente, è passata...
Uno squalo di nome Pedro Acosta
Il suo soprannome è "Tiburon", in italiano "squalo". Acosta infatti è nato nel Porto di Mazarrón, dove sia suo nonno sia suo padre si sono guadagnati da vivere facendo i pescatori. Così uno dei primi disegni fatti dal giovanissimo Pedro fu proprio uno squalo. Sul circuito di Cartagena il due volte iridato ha già una curva in suo onore, dove è rappresentato, manco a dirsi, uno squalo.
Il murciano ammette di non avere una cerchia ampia di amici, ma tra loro ci sono il pilota Remy Gardner, che gli è stato molto vicino nel 2022, e Paco Mármol, il suo inseparabile allenatore.
La sorella al suo fianco
Il passaggio da Moto3 a Moto2 Acosta l'ha un po' sofferto (ne parla lui stesso qui) anche per il suo fisico minuto. Così nell'ultimo anno ha preso ben sette chili.
Pedro è molto legato alla famiglia, ha due sorelle maggiori, María del Mar e Miriam: quest'ultima svolge il ruolo di sua assistente in pista.