Salta al contenuto principale

MotoGP 2024, Guidotti sul mercato piloti: "C'è pressione. Per Miller questa può essere un'opportunità"

MotoGP news - Il futuro di quasi tutti i piloti della top class è tutto de definire in vista del 2025, il team manager di KTM Francesco Guidotti ha analizzato la situazione di Jack Miller

"Miller determinato a restare in KTM"
Inizierà prima il Campionato o il mercato piloti MotoGP? Quasi tutti i piloti, esclusi Luca Marini e Brad Binder, hanno il contratto in scadenza a fine 2024 e quindi possono considerare nuove opzioni o il rinnovo in vista del 2025. Tra coloro che devono pensare al proprio futuro c'è Jack Miller, che l'anno scorso alla guida della KTM ha deluso. L'australiano di KTM ha fatto molta fatica, ottenendo appena tre terzi posti e il posto nel 2025 dovrà guadagnarselo. Il team manager KTM Francesco Guidotti ha parlato della sua situazione al sito ufficiale motogp.com e ha raccontato: “Jack, quasi come tutti, è sul mercato. Anche per lui può essere un'opportunità. Dipende da come il pilota avverte questa pressione. È totalmente determinato a restare con noi, gli piace davvero tanto essere qui e quindi mi piacerebbe pensare che avverta la pressione di dimostrare a tutti e a se stesso il potenziale che ha”.

Come Miller sta lavorando per migliorare
Nel 2023 la coppia Binder-Miller era ben assortita e Guidotti: “Sono davvero contento dei piloti, so che entrambi sono contenti di essere qui con noi e questo è il punto chiave. È davvero importante che i piloti si sentano a loro agio nel team, con la moto e con il contesto che li circonda. Jack sta un po' cambiando la sua preparazione e quindi forse questo potrà davvero essergli di aiuto per conquistare dei risultati migliori e per essere più consistente nel corso della stagione".

Di certo le cose inizieranno a muoversi molto presto: "La pressione arriva per tutti, forse un po' troppo presto. Nella prima parte della stagione dovremo prendere delle decisioni e a volte questa non è la cosa migliore per i piloti e anche per noi. Ci sono tanti fattori da considerare al momento di fare delle scelte: dobbiamo essere pronti e dobbiamo esserlo presto".

I tempi saranno stretti
Da diverso tempo ormai le mosse del mercato piloti si muovono con un certo anticipo: “Non è come anni fa, quando c'era una vera e propria pausa invernale dove potevamo gestire tutti gli aspetti ed essere pronti in febbraio per scendere in pista con delle moto nuove e dei nuovi piloti. Alla fine della stagione tutto accade molto presto e quindi le decisioni devono essere prese presto nel corso dell'attuale stagione. Questa pressione non piace a nessuno. Ma tutti quelli che lavorano in questo mondo devono abituarsi a questa pressione quotidiana. Fa parte del nostro lavoro". Fa parte del gioco e i piloti sanno bene come funzionano queste cose. Miller compreso.

Aggiungi un commento