MotoGP 2024, ecco le KTM di Binder e Miller
MotoGP news - La settimana di pausa tra i due test pre-stagionali si è aperta con la presentazione del team ufficiale KTM, che anche quest'anno in pista sarà rappresentato da Brad Binder e Jack Miller, alla guida della RC16
Il 2024 è alle porte
A meno di un mese al primo Gran Premio KTM ha svelato livree, moto e team con cui disputerà la stagione 2024. Alla guida delle RC16 ci sarà la coppia dell'anno scorso, composta da Brad Binder e Jack Miller, con cui la casa austriaca punta a migliorare i risultati della passata stagione. Nel 2023 ha chiuso al quarto posto nella classifica piloti con Binder, al secondo nella classifica Costruttori e al quarto nella classifica a squadre. Finora KTM ha conquistato sette vittorie nei GP e due nelle Sprint, e nella passata stagione è stata quasi sempre la unica rivale di Ducati.
Un rapporto di estrema fiducia
Il matrimonio tra KTM e Binder va a gonfie vele, tanto che i due hanno firmato per restare insieme fino al 2026. Il sudafricano quest'anno correrà per il decimo anno con la Red Bull KTM e vuole aumentare il bottino di otto podi conquistati nel 2023. Binder ha raccontato: “La mia traiettoria sportiva è in netto miglioramento: 11°, 6°, 6° e 4° quindi non ho dubbi che faremo meglio del quarto posto. La scorsa stagione è stata fantastica in alcuni momenti e difficile in altri momenti. Sentivo che avevamo di più. Siamo stati molto più competitivi ogni fine settimana e sempre vicini alla battaglia per il podio. Questa stagione è quella in cui possiamo fare la differenza. Sarà la mia decima stagione con la Red Bull KTM Factory Racing ed è stato un viaggio fantastico. Siamo sempre rimasti uniti e abbiamo sempre avuto lo stesso obiettivo".
Miller chiamato ai risultati
Jack Miller invece si appresta a disputare la sua decima stagione in MotoGP e la seconda con i colori della Red Bull KTM: "Il 2023 è stato un anno di apprendimento e di crescita per me come persona e come pilota. Verso la seconda metà della stagione mi sono davvero sentito a mio agio con la moto e ho potuto iniziare a lottare per le posizioni in cui dovevamo essere. In KTM quando trovano qualcosa o trovano una strada - nuove idee, idee e strategie migliori - danno il massimo per portarlo in pista il prima possibile. Avere quel potere, quella motivazione e quel sostegno da parte dell'azienda è fantastico come pilota".
"Niente scuse"
A dirigere la squadra c'è sempre Francesco Guidotti come team manager: “Il 2023 è stato un buon anno. Molto soddisfacente e dove siamo cresciuti parecchio. Siamo abbastanza contenti di come i piloti e la moto siano migliorati. L’approccio al 2024 è semplice: dobbiamo portare avanti il percorso di crescita iniziato la scorsa stagione. Ci saranno aree in cui avremo ancora ampio margine per incrementare le nostre prestazioni, ma in generale il progetto è molto equilibrato, quindi non ci resta che spingere quando sappiamo che è ora di farlo. Niente scuse. Non importa cosa abbiamo detto o fatto durante l’inverno, è tempo di correre”.
KTM riuscirà a battere Ducati?
Pit Beirer, Direttore KTM Motorsports, ha aggiunto: “Sento che il pacchetto è molto completo ora e abbiamo tutte le persone giuste nelle posizioni giuste e anche la formazione dei piloti mi rende molto felice. Abbiamo ottenuto vittorie in MotoGP e molto la scorsa stagione, ma ovviamente il nostro grande obiettivo, il nostro grande sogno, è conquistare il campionato del mondo e sento che nel 2024 siamo pronti".