MotoGP 2023, Aleix Espargaró: “Ci è mancata velocità al Mugello” Classifica e campionato
MotoGP news – Al Mugello la scena è stata dominata dalle Ducati, mentre le due Aprilia ufficiali sono state lontane dalla zona podio. Aleix Espargarò e Maverick Vinales hanno raccontato cos’è successo sulla pista toscana
"Dobbiamo continuare a lavorare"
Il miglior pilota Aprilia nel Gran Premio d’Italia è stato Aleix Espargarò, che ha tagliato il traguardo in sesta posizione, stando però piuttosto lontano dalla lotta per il podio. Lo spagnolo è stato condizionato dall’infortunio al piede, ma ha svolto una buona gara, con tanti sorpassi e restando ai piedi della top 5. A fine giornata il portacolori della Casa di Noale ha dichiarato: “Purtroppo durante questo weekend non abbiamo avuto le prestazioni che ci aspettavamo. L’infortunio non è una scusa, ieri e oggi in gara non mi ha limitato, semplicemente ci è mancata un po’ di velocità. Dobbiamo continuare a lavorare, i distacchi non sono incolmabili ma basta un dettaglio a cambiare la situazione”.
Termina a punti Vinales
Gara totalmente in salita, invece, per Maverick Vinales che alla guida della RS-GP ufficiale è partito dalla dodicesima casella e ha chiuso proprio in dodicesima posizione. Lo spagnolo ha passato gran parte della gara nelle retrovie, complice la scarsa confidenza con le gomme: “Sono stati un weekend e una giornata difficili, non sono mai riuscito a trovare un’aderenza accettabile, soprattutto all’anteriore, tanto che era difficile persino rimanere sulla moto. In gara ho iniziato a perdere grip sin dal secondo giro e solo nel finale sono riuscito a sorpassare. Naturalmente dovremo analizzare i dati e capire perché ci è accaduto questo. E continuare a lavorare per migliorare”.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.