MotoGP 2023, Zarco in Australia vince la sua prima gara di MotoGP
MotoGP news – Una gara ricca di colpi di scena a Phillip Island, con Johann Zarco che vince all’ultimo giro davanti a Francesco Bagnaia e Fabio Di Giannantonio. Jorge Martin ha perso terreno nel momento decisivo
Incredibile Zarco!
Per 26 dei 27 giri il Gran Premio d’Australia ha avuto in Jorge Martin il leader della gara. Questa volta aveva tutto sotto controllo lo spagnolo, ha dominato la scena con sicurezza alla guida della sua Ducati del team Pramac, ma proprio sul finale è arrivato il colpo di scena. Martin ha cominciato a perdere il vantaggio accumulato, a causa di una scelta di gomma sbagliata, e nell’ultimo giro ha perso terreno. Si è così riscritto l’intero podio con il suo compagno di squadra Johann Zarco che ha conquistato la sua prima vittoria in carriera in MotoGP grazie ad una prestazione perfetta. Il francese ha fatto suonare la marsigliese a Phillip Island capitanando un podio tutto Ducati.
Strategia impeccabile di Bagnaia
Era apparso anche un minimo in difficoltà Francesco Bagnaia nel corso della gara, girando in quarta posizione e anche in quinta, invece è stata tutta una questione di gestire nel migliore dei modi le gomme. È arrivato all’ultimo giro in grado di lottare per la vittoria e con sorpassi precisi e corretti ha tagliato il traguardo in seconda posizione. Un risultato che vale molto in ottica campionato con Martin che alla fine è giunto alle sue spalle, quinto. Tra loro ha chiuso Fabio Di Giannantonio, che è stato grande protagonista della gara lottando sempre per le posizioni che contano, e ha conquistato così il suo primo podio in MotoGP. Il romano del team Gresini ha preceduto Brad Binder che con la KTM è stato sempre con i migliori.
Ai piedi della top 5 è arrivato Marco Bezzecchi, che ha risalito il gruppo e ha fatto meglio di Jack Miller e Aleix Espargarò. Nono posto per il convalescente Alex Marquez, infortunatosi alle costole qualche settimana fa, mentre il fratello Marc ha completato la prova in quindicesima posizione dietro a Fabio Quartararo.
Ecco la classifica della gara.
Cliccate qui per vedere gli orari del GP d’Australia.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.