MotoGP 2023, Quartararo: “La mentalità giapponese è più lenta rispetto a quella europea”
MotoGP news – Al Sachsenring, domenica scorsa, Fabio Quartararo ha completato la settima gara della stagione in tredicesima posizione. Il francese ha raccontato qual è stato il problema che gli ha fatto perdere così tanto terreno e ha parlato anche delle riunioni che sta facendo con il management della Yamaha
C’è un motivo dietro a questo piazzamento
La stagione 2023 per Fabio Quartararo è molto in salita e così è stato anche il Gran Premio di Germania, dove ha concluso la prova di trenta giri in tredicesima posizione. Il suo compagno di squadra nel team Yamaha Franco Morbidelli non ha fatto meglio, precedendolo di un posto, e il francese sa qual è stato principalmente l’errore che ha commesso. Il Campione di MotoGP del 2021 ha infatti ammesso: “Abbiamo fatto una scommessa mettendo la gomma posteriore morbida, ma non ha funzionato. Penso che Aleix (Espargarò) abbia avuto lo stesso problema. L’ho superato all'ultimo giro. Purtroppo oggi si trattava solo di provarci con una gomma diversa per la gara. Alla fine è stata la scelta sbagliata. Ma dovevamo provarci e abbiamo dato il massimo”.
I colloqui con i giapponesi e le differenze culturali
Ai microfoni di Sky Sport ha poi dichiarato com’è la situazione con Yamaha, viste le prestazioni al di sotto delle aspettative con la M1: “È tanto tempo che raccontiamo quali sono le nostre difficoltà. Stiamo spingendo veramente al massimo con i giapponesi, sappiamo che la loro mentalità è molto più lenta rispetto a quella degli italiani, e in generale degli europei. Stiamo cercando di trovare una soluzione per velocizzare il modo di lavorare ed è la cosa più difficile da fare. E soprattutto che loro sappiano esattamente dov’è il problema e non cercare di lavorare su altro. Il problema grosso alla fine sappiamo dov’è”. Questo fine settimana Quartararo ha subito una nuova occasione per riprovarci, sul circuito di Assen, in Olanda, dove l’anno scorso iniziò il suo declino in Campionato.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del Gran Premio d’Olanda.