MotoGP 2023, Pol Espargarò: migliorano le sue condizioni, ma non rientra al Mugello
MotoGP news – Sta sempre meglio Pol Espargarò, dopo la terribile caduta avuta nel venerdì del Gran Premio di Portogallo con la KTM RC16, ma non è ancora arrivato per lui il momento di rientrare in pista. Lo spagnolo puntava a correre il Gran Premio d’Italia, invece al suo posto correrà ancora Jonas Folger
Il motivo per cui attendere
Il primo pilota a essersi infortunato in questo 2023 è stato Pol Espargarò, che ha avuto una terribile caduta con la KTM del team GASGAS Factory Racing Tech3 durante la seconda sessione di prove libere del primo Gran Premio, quello disputato in Portogallo. Il 31enne ne è uscito con otto fratture, che hanno interessato costole, vertebre e mandibola, e dopo esser stato operato ha ricominciato la riabilitazione a casa. Lo spagnolo è successivamente riapparso sui social, ammettendo di voler rientrare in pista il prima possibile e il suo obiettivo era fissato sul Gran Premio d’Italia, in programma questo fine settimana. Invece, dovrà ancora aspettare. Il Campione del mondo di Moto2 del 2018 presenta ancora un piccolo edema intorno alla vertebra e per i medici è ancora il caso di aspettare, prima di tornare alla guida della sua RC16.
"Mi sento davvero bene e sono davvero motivato"
Pol Espargarò ha dichiarato: “Non vedevo davvero l'ora di tornare in moto ma come ho detto dall'inizio la decisione finale l'avrebbero presa i medici che mi hanno chiesto di attendere ancora altri giorni. Il mio piano originario era quello di tornare per una di queste prossime tre gare prima della pausa estiva e questa continua a essere l'idea”. Infatti subito dopo il GP d’Italia si correrà il GP della Germania (18 giugno) e poi quello d’Olanda (25 giugno). Davanti alle considerazioni mediche il più giovane dei fratelli Espargarò non ha dubbi: “La cosa importante è essere fisicamente pronti, ora avrò degli altri giorni per continuare a lavorare a casa e per arrivare nella miglior forma il prima possibile. Mi sento davvero bene e sono davvero motivato. Spero di rivedere tutti il prima possibile”. Al suo posto quindi al Mugello correrà il collaudatore Jonas Folger, per il suo quarto weekend della stagione, e farà coppia con l’unico debuttante della MotoGP Augusto Fernandez.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del Gran Premio d’Italia.