MotoGP 2023, Morbidelli: “Quartararo è impressionante. Valentino Rossi mi dà forza”
MotoGP news – Franco Morbidelli sta affrontando un'altra stagione difficile con Yamaha, ma resta convinto di aver fatto la scelta giusta nel passare a un tema ufficiale
Morbidelli pronto a lasciare Yamaha?
L’indiscrezione che circola con più insistenza in queste settimane di pausa è quella che riguarda Alex Rins diretto alla squadra ufficiale Yamaha il prossimo anno. Lo spagnolo, attuale pilota del team LCR, potrebbe andare a prendere il posto di Franco Morbidelli, che non è più riuscito a essere competitivo. I suoi migliori risultati quest’anno sono due quarti posti in Argentina: “Il passaggio alla squadra Yamaha ufficiale non è stato un errore. Essere lì è la cosa migliore che mi sia mai capitata nella mia carriera agonistica. Correre in un team ufficiale della MotoGP, nel team con il miglior pacchetto, la migliore moto in quel momento e con il miglior pilota, è fantastico”. Fabio Quartararo con questi colori ha vinto il titolo di MotoGP nel 2021 e Morbidelli ha ammesso: “Fabio porta a termine il lavoro sulla moto e ne trae il massimo. Significa che è possibile ottenere lo stesso potenziale, con la squadra e con il pacchetto”.
“Quartarao? Complicato fare quello che fa”
Morbidelli è un pilota della VR46 Riders Academy guidata da Valentino Rossi e ha raccontato: “Di questa situazione ne abbiamo parlato. Vale mi dà sempre forza”. Tornando a parlare del compagno di squadra e di quello in cui fa la differenza, ha ammesso: “È complicato fare quello che fa. Riesce sempre a mantenere la velocità in curva frenando con estremo ritardo. E grazie all'elevata velocità in curva, recupera molto tempo. Fabio massimizza ogni dettaglio della nostra moto, in ogni area ottiene il pieno potenziale dal pacchetto”. Proprio lui infatti è il pilota che più lo impressiona in pista e che forse a fine anno potrebbe essere un suo ex compagno di squadra.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.