MotoGP 2023 - Miller il più veloce delle fp2, secondo Vinales. Orari TV
MotoGP news – Il pilota australiano ha ottenuto il miglior crono della seconda sessione di prove libere ottenendo anche il nuovo record della pista. Ottimo giro per Maverick Vinales con Aprilia, secondo, seguito da Francesco Bagnaia. La sessione è stata interrotta per una caduta di Pol Espargarò, poi trasferito in ospedale
Le notizie su Pol Espargarò
La seconda sessione del venerdì quest’anno dura un’ora, e i primi dieci piloti passano direttamente alla Q2 del sabato. Questo turno è prima stato interrotto dalle bandiere rosse per un black out avvenuto in pista, e successivamente per una brutta caduta di Pol Espargarò, alla curva 10. Lo spagnolo è stato prontamente soccorso in pista e portato via in ambulanza, i medici hanno riscontrato un trauma alla schiena e al torace per questo è stato trasferito all'ospedale di Faro per ulteriori accertamenti.
Miller impressionante
A terminare la sessione con il miglior tempo è stato Jack Miller, nuovo pilota KTM che ha portato a RC16 davanti a tutti andando a firmare anche il nuovo record della pista in 1’37.709. Ha conquistato il secondo posto Maverick Vinales con l’Aprilia, ad appena 37 millesimi dall’australiano, mentre Aleix Espargarò ha chiuso nono centrando sempre la Q2 a mezzo secondo dal primo. Ottimo terzo tempo per Francesco Bagnaia, a un decimo e mezzo dal primo, il piemontese è stato autore tra l’altro di un grande salvataggio e successivamente è rimasto senza benzina riportando la moto ai box a spinta. Fabio Quartararo invece si è piazzato sesto.
Dopo il campione del mondo troviamo altre cinque Desmosedici in Q2: i due piloti del team Pramac, Jorge Martin, quinto, e Johann Zarco, settimo, e i due portacolori del team Mooney Luca Marini, quarto, autore di una scivolata sul finale, e Marco Bezzecchi, ottavo. Enea Bastianini ha chiuso decimo, a + 0.547s dalla vetta, con Alex Marquez che è il primo dei piloti rimasto fuori dalla Q2. Lo spagnolo del team Gresini che aveva dominato la sessione mattutina, paga oltre sei decimi di ritardo dal primo e domani affronterà la Q1 con il fratello Marc, quattordicesimo. Anche l’altro pilota del team Repsol Honda, Joan Mir, non è rimasto tra i primi dieci, chiudendo undicesimo, davanti al suo ex compagno di squadra (l’anno scorso in Suzuki), Alex Rins, attuale alfiere del team LCR.
Ecco gli orari TV della prima gara di Campionato, a Portimao.