MotoGP 2023, Martin vince la Sprint in Thailandia. Settimo Bagnaia
MotoGP news – Jorge Martin non ha avuto rivali nella gara corta disputata a Buriram,lo spagnolo è scattato bene dalla pole positon e ha dominato tutta la prova. In difficoltà Francesco Bagnaia, che ha perso posizioni al via e ha chiuso lontano dai primi. A podio Brad Binder e Luca Marini
Martin vincitore del sabato
Dopo aver conquistato una pole position da record Jorge Martin è stato imprendibile anche nella Sprint, in Thailandia. Lo spagnolo ha dominato tutti i giri con la sua Ducati del team Pramac, accumulando subito un buon vantaggio sugli avversari e vincendo la quinta Sprint consecutiva. Alle sue spalle siamo stati spettatori di un duello acceso tra Luca Marini e Brad Binder e sul finale è stato il sudafricano con la KTM ad aver avuto la meglio, sul pesarese che comunque ritrova il podio.
Bagnaia indietro
C’è stata una battaglia anche per il quarto posto, tra Marc Marquez e Aleix Espargarò. Il sei volte iridato ha infine portato la sua Honda davanti all’Aprilia, per una manciata di millesimi, e quindi anche ai piedi del podio. Sesto posto per Marco Bezzecchi, che partito quarto non è stato incisivo come sperava e possiamo dire la stessa cosa anche di Francesco Bagnaia.
Il piemontese partiva dalla sesta casella, ma al via ha perso posizioni scendendo fino alla nona posizione, poi è riuscito a raccogliere un settimo posto, grazie al doppio sorpasso avvenuto su Alex Marquez e Johann Zarco. Nel finale Bagnaia ha ottenuto anche un giro veloce, ma nella prima parte di gara ha avuto troppe difficoltà e ha così perso punti importanti in campionato.
L’ultimo pilota andato a punti nella Sprint è stato Zarco, seguito dall’ufficiale KTM Jack Miller decimo e da Fabio Quartararo, con la Yamaha. Gara da dimenticare per Maverick Vinales, diciottesimo al traguardo dopo aver anche ricevuto un long lap penalty per aver ecceduto i limiti della pista.
Ecco la classifica completa della Sprint
1. Jorge Martin (Ducati)
2. Brad Binder (KTM)
3. Luca Marini (Ducati)
4. Marc Marquez (Honda)
5. Aleix Espargaró (Aprilia)
6. Marco Bezzecchi (Ducati)
7. Francesco Bagnaia (Ducati)
8. Alex Marquez (Ducati)
9. Johann Zarco (Ducati)
10. Jack Miller (KTM)
11. Fabio Quartararo (Yamaha)
12. Joan Mir (Honda)
13. Enea Bastianini (Ducati)
14. Raul Fernandez (Aprilia)
15. Franco Morbidelli (Yamaha)
16. Pol Espargaró (GasGas)
17. Miguel Oliveira (Aprilia)
18. Maverick Vinales (Aprilia)
19. Takaaki Nakagami (Honda)
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del GP tailandese.