MotoGP 2023, Marini primo podio ad Austin: “Sapevo che sarebbe arrivato”
MotoGP news – Dopo un’ottima qualifica il sabato, Luca Marini è stato incisivo anche durante il Gran Premio delle Americhe e ha conquistato il suo primo podio della categoria regina. Ecco come ha raccontato la sua gara
Un altro grande risultato per il team Mooney VR46
Se in Argentina era stato Marco Bezzecchi a portare in alto il nome del team Mooney VR46 vincendo la gara, sul circuito delle Americhe è stato Luca Marini a calcare il podio, per lui è arrivato un ottimo secondo gradino. Il pesarese ha avuto un fine settimana positivo ad Austin, dove fin dal venerdì è stato competitivo e il sabato si è assicurato la prima fila con il terzo miglior tempo. Nella gara sulla lunga distanza ha poi lottato per le posizioni che contano.
La strategia che gli ha permesso di stare davanti
Il pesarese ha raccontato: “Che giornata fantastica: sapevo che questo giorno sarebbe arrivato. Sono stato molto forte dalle prime libere e la squadra ha fatto un grandissimo lavoro. Ci siamo preparati molto bene per la gara, soprattutto dopo l’errore nella Sprint e fisicamente sono in uno stato perfetto”. Il fratello di Valentino Rossi ha poi spiegato la sua strategia: “Sapevo di dover gestire bene i primi giri, non avere fretta. Fabio (Quartararo) e Jack (Miller) mi hanno superato, ma sono rimasto indietro per preservare la gomma e poter essere più forte nel finale. Quando Pecco è caduto, ci ho creduto, ma Alex (Rins) era imprendibile”. Poco male, ad Austin ha conquistato il secondo posto, il suo primo podio in MotoGP: “Sono davvero felice per il Team e per tutte le persone che mi hanno sempre sostenuto. Nella squadra c’è un gran clima, persone fantastiche, sapevo che poteva essere la nostra stagione. Anche con Marco (Bezzecchi) stiamo facendo grandi cose e l’obiettivo è lottare sempre per la vittoria e il podio”.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.