Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, la stagione inizierà dal Portogallo

MotoGP news – Come anticipato tempo fa non sarà il Qatar ad accogliere il Mondiale per la prima gara stagionale del 2023. In questi giorni Dorna, la società che organizza il Mondiale, ha annunciato che il Gran Premio di debutto della prossima stagione si terrà sul circuito di Portimao, in Portogallo
Una grande novità nel calendario
Dal 2006 la stagione del Mondiale non inizia in Europa, dato che dall’anno successivo fino al 2021 (con l’unica eccezione del 2020 a causa della pandemia del Covid) è sempre stato il circuito di Losail, in Qatar, a ospitare la prima prova dell’anno, ma il prossimo anno le cose cambieranno. Infatti nel 2023 la stagione di MotoGP scatterà dall’autodromo internazionale dell’Algarve, situato a Portimao, in Portogallo. Il tracciato entrato in calendario dal 2020 sarà teatro della prima gara stagionale che si terrà dal 24 al 26 marzo.

Alcuni test precederanno il primo GP
Questa è la notizia che Dorna, la società che organizza l’intero Mondiale, ha annunciato prima che inizi il dodicesimo appuntamento stagionale a Silverstone, questo fine settimana, e che decreta la fine della pausa estiva. Negli ultimi tre decenni è successo solo in tre occasioni che il campionato iniziasse in Europa e si tratta della prima volta per il Portogallo che non ha mai ospitato prima il Gran Premio numero uno di una stagione iridata. Tra l’altro l’appuntamento in questo paese era sparito dal 2012, anno dell’ultimo GP disputato all’Estoril, che ospitava il Mondiale ininterrottamente dal 2000. Ovviamente qualche settimana prima del via della stagione 2023, Portimao ospiterà dei test ufficiali, ma le date verranno confermate a breve. Così come verrà svelato l’intero calendario del 2023 su cui non si hanno per ora ulteriori informazioni.

Cliccate qui per sapere gli orari diretta TV del GP di Gran Bretagna.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento