Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Francia, Marquez: “In MotoGP dev’essere tutto più permissivo”

MotoGP news – Dopo un mese e mezzo passato lontano dalle corse, Marc Marquez oggi è stato protagonista nelle qualifiche e nella Sprint, dove ha tagliato il traguardo in quinta posizione. Lo spagnolo ha detto la sua sulle sanzioni che finora sono state date in MotoGP, ammettendo chiaramente: "Queste sono le corse, non stiamo ballando"

La posizione di Marquez sulle penalità
Con un ottimo quinto posto ha concluso Marc Marquez la Sprint sul circuito di Le Mans, considerando che è tornato ieri alla guida della sua Honda RC213V, dopo un mese e mezzo di stop. Infatti nel primo GP stagionale, in Portogallo, si è infortunato alla mano destra e qui in Francia è tornato stando subito tra i protagonisti. Sia nelle qualifiche, dove ha sfiorato la pole position per soli 58 millesimi, sia nella Sprint quando ha lottato per il podio, chiudendo poi quinto. Con Francesco Bagnaia ha svolto un bel duello, che però porta con sé una polemica poiché per un sorpasso simile a quello fatto da Marquez sull’italiano, lo stesso Pecco era stato penalizzato a Jerez. Marquez a proposito ha commentato ai microfoni di Sky Sport: “L'ho detto anche in safety commission, per me tutto quello che è successo quest'anno fa parte del motociclismo. L'unica eccezione è quello che ho fatto io a Portimao, quello era giustamente da penalità. Tutto il resto si tratta di incidenti di gara. Noi siamo la MotoGP, queste sono le gare. Non è successo niente oggi. Ho sorpassato Pecco, lui ha chiuso ma il discorso è chiaro: queste sono le corse, non stiamo ballando”. Dando poi un parere più generale il pilota del team Repsol Honda ha ammesso: “Ogni pilota ha un parere diverso, ma sono i capi che devono decidere che strada prendere. I piloti corrono ed eseguono, ma loro devono decidere. Deve essere tutto più permissivo. Se cominciamo a dare tante penalità, parleremo solo di quello. Invece siamo qui a parlare di MotoGP”.

“Oggi abbiamo fatto una buona gara”
Guardando invece alla prestazione avuta, l’otto volte iridato ha ammesso: “Oggi abbiamo fatto una buona gara; è stato bello tornare a guidare. Essere tra i primi cinque era il nostro obiettivo principale e siamo riusciti a raggiungerlo, quindi io e il team siamo contenti di questo dopo così tanto tempo. Forse se avessimo fatto la gara perfetta sotto ogni aspetto avremmo potuto lottare per il podio, ma Martin e Binder sono stati davvero veloci”.

Ecco gli orari TV del GP di Francia.

Aggiungi un commento