MotoGP 2023, ecco le due GASGAS di Pol Espargarò e Augusto Fernandez
MotoGP news – Quest’anno nella categoria regina entra a farne parte un nuovo marchio, GASGAS che fa parte del gruppo KTM. A difenderne i colori sarà la coppia tutta spagnola composta da Pol Espargarò e Augusto Fernandez e le loro moto hanno una livrea semplice con i due colori caratteristici di GASGAS: il bianco e il rosso
"Vibrazioni rosse"
Si è svolta appena fuori Barcellona la presentazione del team GASGAS FactoryRacing Tech3, prima che la squadra torni in pista per i test ufficiali in programma l’11 e il 12 marzo. La marca spagnola, acquisita però dal 2019 da KTM, farà il suo debutto in MotoGP con Pol Esargarò e Augusto Fernandez e sarà guidata dal più che esperto Hervé Poncharal. Il francese ha dichiarato: “Sono in MotoGP da molto tempo e ho vissuto parecchie stagioni e ogni nuova stagione è sempre un momento molto emozionante. Farlo con GASGAS significa molto per me perché seguo questo marchio da quando ha iniziato nel Trial e sono entusiasta. Crediamo sempre che esperienza e gioventù siano un buon mix. Sono abbastanza sicuro che Pol sia felice di essere tornato e avere Augusto con noi è qualcosa di molto emozionante perché è sempre bello ricevere il pilota esordiente come campione del mondo Moto2. Sono molto felice, molto orgoglioso e non vediamo l'ora di creare vibrazioni positive. Vibrazioni rosse!”
Gli obiettivi dei due piloti
Pol Espargarò, 31 anni, si affaccia alla sua decima stagione di MotoGP con un palmares di tutto rispetto: il titolo di campione del mondo di Moto2 nel 2013, 52 podi e 15 vittorie in due classi. Lo spagnolo ha dichiarato: “Mi sento come se stessi tornando alle mie radici. Con Tech3 e il nuovo marchio abbiamo un 'mood' GASGAS: amichevole, vicino alle persone e siamo davvero grandi lavoratori, quindi credo che se lottiamo e ci impegniamo insieme come una squadra potremo fare bene. Saremo proprio al top”. Dopo i test già svolti con la nuova GASGAS RC16 il pilota ha ammesso: “Il potenziale su questa moto è alto. Sicuramente abbiamo molto lavoro da fare perché il livello in MotoGP in questo momento è altissimo ma penso che possiamo raggiungerlo. A Valencia per il primo test ho sentito il DNA della moto e quando corrisponde al tuo DNA ti fa sentire così bene! La moto è quasi pronta per lottare per qualcosa di veramente grande quest'anno”.
Augusto Fernandez è l'unico esordiente in MotoGP e si presenta da Campione del Mondo Moto2 in carica, con 20 podi e 7 vittorie. Il maiorchino ha raccontato: “Sto arrivando in MotoGP con questa fiducia di essere campione del mondo ed è positivo, ma onestamente non so cosa aspettarmi in termini di posizioni. Non vedo l'ora di essere presto competitivo e provare a essere nella battaglia con il mio compagno di squadra. Penso di affrontare l'anno più importante della mia carriera, ma so che devo essere paziente. Sto scoprendo tutto ciò che significa essere un pilota MotoGP, un pilota ufficiale. È bello vedere quante persone hai dietro di te e non solo la tua squadra, ma anche tutta la fabbrica. Il primo GP in Portogallo arriverà presto e io non vedo l'ora. È un sogno che si avvera: il mio debutto in MotoGP”.