MotoGP 2023 Cecchinello: “Non ci aspettavamo un Rins così competitivo”
MotoGP news – Alex Rins ha vinto a sorpresa il Gran Premio delle Americhe, su una moto, la Honda che non è al top e con il suo nuovo team LCR. Il team manager Lucio Cecchinello ha così toccato quota 100 podi ha ammesso: “Pensavamo di avere qualche possibilità per stare non nel gruppo di testa, ma non così in alto...”
Il grande traguardo raggiunto dal team e la gioia sui social
La vittoria che Alex Rins ha conquistato domenica scorsa sul circuito delle Americhe è importante per diversi motivi. In primis perché è il primo successo che Honda ha raccolto dal GP dell’Emilia Romagna del 2021, inoltre perché è anche stato il suo primo successo con questo marchio e con il nuovo team LCR, e poi perché con questo risultato la squadra guidata dall’ex pilota Lucio Cecchinello ha toccato quota 100 podi. Sul profilo social ufficiale della squadra la didascalia recita: “Ce l'abbiamo fatta!!!!!!!!! Questo è il 100esimo podio della storia LCR!!!!! Raggiunto da Alex Rins, dopo Lucio Cecchinello, Noboru Ueda, Hiroyuki Kikuchi, Alex de Angelis, Casey Stoner, Randy de Puniet, Roberto Locatelli, Stefan Bradl, Cal Crutchlow, Xavier Simeon, Miquel Pons ed Eric Granado. Siamo al settimo cielo! Grazie a tutti coloro che ci supportano anno dopo anno, non sarebbe possibile senza di voi!” Questo il messaggio di soddisfazione diffuso dal team privato che ha raggiunto un traguardo decisamente importante.
Le dichiarazioni di Cecchinello
Lucio Cecchinello sul sito ufficiale motogp.com ha raccontato: “Siamo tutti super felici. Alex ha fatto una gara stupenda, e c’è stato un grande lavoro da parte di Honda e del team. È ancora difficile per me realizzare cos’è successo, è come se fossi in un sogno”. L’ex pilota ha detto con quali sensazioni hanno iniziato il fine settimana in Texas: “Prima di arrivare qui ad Austin pensavamo che forse avremmo potuto fare una buona gara, prendendo vantaggio dal fatto che non ci fossero tutti i top rider come Marc Marquez e neanche Enea Bastianini. Pensavamo quindi di avere qualche possibilità di stare non nel gruppo di testa, ma lì vicino. Di certo non ci aspettavamo che Alex fosse così competitivo. Sapevamo che gli piaceva questo tracciato dove ha già vinto in passato e in tutte le categorie. È qualcosa di speciale e ora non vedo l’ora di vedere cosa accadrà nei prossimi GP”. Infine ha espresso il valore di questa vittoria: “Questo risultato vale molto, è la conferma che siamo nella giusta direzione e abbiamo creato le basi) pe migliorare la nostra moto. Abbiamo una base con cui c’è del potenziale per stare con i migliori, direi, ma vedremo se riusciremo a ripetere un risultato simile”.