MotoGP 2023, Bagnaia e Martin d'accordo per la Sprint
MotoGP news – Il maltempo non ha permesso il normale svolgimento della domenica sul circuito di Phillip Island, in Australia. Le raffiche di vento hanno costretto l'organizzazione ad annullare la Sprint. Francesco Bagnaia e Jorge Martin sono concordano su questa decisione
Il vento ha avuto la meglio
Fin dal venerdì ci sia aspettava una domenica condizionata fortemente dal maltempo, tanto che Dorna aveva deciso di anticipare al sabato il Gran Premio d’Australia e far correre ai piloti di MotoGP la Sprint la domenica. Il forte vento rappresentava un rischio concreto e ha spinto la direzione gara a cancellare addirittura la Sprint. Così domenica i piloti della top class sono tornati casa.
Il leader Francesco Bagnaia ha dichiarato: “Mi spiace molto non poter disputare una gara, perché rappresenta sempre un’occasione mancata. Sfortunatamente questa mattina nel warm up avevamo avuto un piccolo problema di messa a punto e non ero riuscito a spingere come volevo, ma per la Sprint lo avevamo risolto ed eravamo pronti a lottare per la vittoria”.
Il piemontese condivide la scelta finale: “In ogni caso sono contento che sia stata presa questa decisione perché le condizioni oggi erano davvero pericolose. Nel warm up la situazione era già abbastanza critica. In Moto3 hanno tagliato il traguardo in 18 piloti ed erano tutti al limite”.
Guardando poi al campionato ha ammesso: “In generale è stato un buon fine settimana perché abbiamo guadagnato altri punti importanti. Ora ci prepareremo per la prossima gara in Tailandia voglio essere veloce già dal venerdì.”
Il punto di vista di Martin
Jorge Martin era pronto per tornare in pista e provare a ricucire il distacco in campionato, ma non è stato possibile e ai microfoni di Sky Sport ha dichiarato: “Alla fine la direzione gara ha preso la decisione giusta, la pista era pericolosa per tutti. Nel warm up mi ero trovato bene ed ero concentrato sulla Sprint, ma devo rispettare la decisione di non correre. Nulla da dire quando si tratta di sicurezza”.
Lo spagnolo lascia così l’Australia con l’amaro in bocca per l’errore commesso sabato, che l’ha portato a chiudere il GP da primo a quinto nell’ultimo giro. Ma è già tempo di voltare pagina: “Sto già pensando alla prossima gara in Thailandia. Il circuito mi piace tanto, sono sempre andato molto forte lì, non vedo l'ora di iniziare. Voglio dimenticare questo weekend in Australia e pensare che ci sono ancora quattro gare, spero di mantenere il Mondiale aperto fino a Valencia, questo è il mio unico pensiero”.