MotoGP 2023 Australia, Jorge Martin (ancora) in pole position
MotoGP news – A Phillip Island lo spagnolo ha firmato la sua dodicesima pole position in carriera nella top class battendo Brad Binder per ben quattro decimi. Dalla Q1 al terzo posto Francesco Bagnaia ha conquistato la prima fila
Martin scatterà davanti a tutti
Sul circuito australiano Jorge Martin ha fatto la differenza nelle qualifiche conquistando un’altra bella pole position. Lo spagnolo con il tempo di 1’27.246 ha così conquistato la sua dodicesima pole position in carriera nella categoria regina, ed è anche la dodicesima pole position consecutiva per Ducati. Il primo degli inseguitori è stato Brad Binder, a quattro decimi di ritardo, già protagonista del venerdì con la KTM ufficiale.
Bella reazione di Pecco, terzo
Ha avuto un’altra grande prova di forza Francesco Bagnaia. Restato fuori ieri dalla Q2 con sua stessa sorpresa, il piemontese è riuscito a passare la Q1 con il miglior tempo e poi a trovare un ottimo spunto anche nel turno decisivo conquistando il terzo miglior tempo. Paga poco meno di mezzo secondo di ritardo dal suo rivale al titolo e arriva dalla vittoria del GP d’Indonesia, sei giorni fa. Dalla quarta casella partirà la migliore Aprilia, quella di Aleix Espargarò, a sei decimi dal primo, mentre Maverick Vinales, ieri tra i primi, ha ottenuto il nono miglior tempo, a otto decimi e mezzo.
In seconda fila ci saranno le Ducati di Johann Zarco, quinto, seguito da Fabio Di Giannantonio, che tiente alta la bandiera del team Gresini, dopo che Alex Marquez, convalescente dall’infortunio alle costole, non è andato oltre il terzo crono in Q1. Ha fatto meglio di lui il fratello Marc, in scia a Bagnaia in quel turno, che poi in Q2 ha ottenuto il settimo crono, a quasi otto decimi di ritardo dal primo. Lo spagnolo apre la terza fila, davanti all’unico australiano in pista, Jack Miller.
Ecco la classifica completa delle qualifiche.
Cliccate qui per vedere gli orari del GP d’Australia.