MotoGP 2023, Aleix Espargarò vince in Catalogna: “Il giorno più bello della mia vita, anche se per nulla facile”
MotoGP news – Aprilia ha scritto una pagina importante di storia ieri sul circuito del Montmelò, andando a vincere con Aleix Espargarò e firmando una bella doppietta con Maverick Vinales. I due spagnoli sono stati precisi alla guida delle loro RS-GP e hanno dominato tutta la gara, andando a conquistare un risultato straordinario per la Casa di Noale
"Incredibile vedere due Aprilia davanti a tutti"
Aleix Espargarò era stato il protagonista fin dal venerdì sul circuito del Montmelò, in Catalogna, dove ha disputato il suo GP di “casa”. Dopo il miglior crono della prima giornata lo spagnolo ha vinto la Sprint e ha avuto lo stesso obiettivo anche la domenica. La gara ieri ha avuto però due partenze, a causa di due incidenti al via che hanno coinvolto i due piloti Ducati ufficiale, e successivamente è stata disputata di 23 giri. Aleix Espargarò si è riuscito a imporre sulla lunga distanza, dopo aver superato il compagno di squadra Maverick Vinales, e Aprilia ha così ottenuto la prima doppietta in MotoGP. Aleix Espargarò ha raccontato: “Il giorno più bello della mia vita, anche se per nulla facile. Alla seconda partenza, dopo aver visto la brutta caduta di Bagnaia, ero teso e nervoso ed ho perso terreno da Maverick. Poi ho deciso di spingere, senza troppo pensare al consumo della gomma o ai rischi, perché ci tenevo a lottare per la vittoria. Quando l'ho raggiunto era abbastanza evidente la sua difficoltà con l’aderenza e l'ho sorpassato. Incredibile vedere due Aprilia davanti a tutti, significa che stiamo crescendo ma non deve farci pensare di essere già arrivati. Dobbiamo continuare a lavorare, insieme, orgogliosi di quello che stiamo facendo e tutti uniti verso lo stesso obiettivo”.
"Questo scenario era persino difficile da immaginare"
Questo podio riempie di soddisfazione anche Vinales, che ha ammesso: “Sono molto felice per quello che stiamo facendo in Aprilia. Qui ho trovato motivazione, una squadra straordinaria ed è emozionante che ora il risultato del nostro lavoro sia sotto gli occhi di tutti. Questo scenario era persino difficile da immaginare, ho fatto una scommessa con me stesso ma ne ero pienamente convinto. La vittoria arriverà, l'importante è essere consistenti ed avere una moto veloce su tutte le piste”. Questa volta ha avuto la meglio il compagno di squadra e ha spiegato quali erano le sue sensazioni verso la fine della corsa: “Ad un certo punto ho dovuto rallentare soprattutto per il consumo della gomma anteriore, mentre dietro avevo ancora una buona aderenza: forse lo stile di guida di Aleix ha funzionato meglio sotto questo punto di vista. Due podi in un weekend sono comunque un risultato personale molto buono, specialmente perché come squadra abbiamo fatto qualcosa di unico”.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.