MotoGP 2023, Albesiano direttore tecnico di Aprilia: “Mi aspetto una crescita importante”
MotoGP news – Aprilia è stata la sopresa del 2022 lottando per il titolo fino all’ultima parte del campionato, quest’anno è pronta a confermarsi nelle posizioni che contano con Aleix Espargarò e Maverick Vinales. Prima che comincino i test in Malesia, dal 10 al 12 febbraio, il direttore tecnico Romano Albesiano ha fissato gli obiettivi
"Rabbia che trasformiamo in motivazione"
K’anno scorso Aprilia è stata in lizza per il titolo iridato con Aleix Espargarò fino a quando non si sono disputate le tappe asiatiche, sul finale di stagione. Lì è arrivata una battuta d’arresto, che però ha fatto crescere la Casa di Noale. Intervistato da La Gazzetta dello Sport il direttore tecnico del reparto corse di Noale, Romano Albesiano ha commentato: “È finita malissimo, ma è rabbia che trasformiamo in motivazione per partire subito forte”. Nel 2023 l’obiettivo è di fare uno step in avanti e Albesiano ne è convinto: “Avremo prestazioni superiori su tutto ciò che è misurabile quindi motoristicamente e aerodinamicamente, nonché a livello di numeri telaistici, rispetto a rigidezza e parametri di questo tipo”.
Il commento di Albesiano sul 2023
Inoltre quest’anno le RS-GP in pista saranno quattro, con il nuovo team RNF: “Sono arrivate nuove persone con esperienze diverse, mi aspetto una crescita importante”. Maverick Vinales potrà puntare più in alto secondo Albesiano che sostiene: “Avrà molte possibilità. Ormai conosce alla perfezione sia noi che la moto”. Il campionato 2023 avrà la novità delle Sprin Race, le gare più corte che verranno disputate nel pomeriggio del sabato che attribuiranno punti per il Campionato. Albesiano dà uno sguardo generale all’anno che lo attende e ammette: “Quest’anno con 21 Gran Premi e 42 gare sarà più difficile, ma abbiamo anche raddoppiato gli sforzi con quattro moto in pista”. Questo significa poter raccogliere una quantità maggiore di dati e poter fare più prove di materiale nuovo, un aiuto quindi importante per il team ufficiale della Casa di Noale.