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MotoGP 2022, Aragon mediamente impegnativa per i freni Brembo. Orari TV

MotoGP news – Prima che il Mondiale si sposti in Asia e in Australia, questo fine settimana disputeranno l’appuntamento ad Aragon su una pista che in una scala da 1 a 6 si è meritato un indice di difficoltà di 4 per gli impianti frenanti. Ecco i dati che stuzzicano la vostra curiosità
Un paragone tra SBK e MotoGP
Ad aprile il circuito di Aragon ha ospitato il primo round della Superbike 2022, mentre questo fine settimana toccherà alla MotoGP correre su questo tracciato che è mediamente impegnativo per i freni. A dirlo sono gli ingegneri di Brembo che lavorano con tutti i piloti della MotoGP e in una scala da 1 a 6 gli hanno conferito un indice di difficoltà di 4, inferiore tra le piste iberiche solo al 5 del circuito di Catalunya.
Facendo un confronto con le Superbike, le MotoGP impiegano un paio di secondi al giro in meno, complici i maggiori picchi di velocità. Per entrambe la prima parte del tracciato, ricca di curve, non favorisce il raffreddamento dei dischi, in acciaio per le Superbike, in carbonio per la MotoGP. Rispetto alla Superbike i cui piloti si avvalgono dei freni in 10 curve della pista di Aragon, quelli della MotoGP li utilizzano in 11 occasioni: la differenza è rappresentata dalla curva 4, alla quale i prototipi arrivano ad una maggiore velocità e quindi sono costretti a frenare per perdere 37 km/h. Anche grazie ad esso le MotoGP utilizzano i freni per 35 secondi al giro, 5 in più delle Superbike.
Ancora più ampio è il gap nel carico sulla leva del freno: 42 kg e mezzo al giro per la MotoGP, 35 kg per la Superbike. Decisivi i 6,1 kg della prima curva che si distingue anche per i 222 metri dello spazio di frenata. Notevoli invece i 4,8 secondi della frenata alla curva 12 durante i quali le MotoGP percorrono 213 metri. Delle 11 frenate 2 sono classificate come impegnative per i freni, 7 sono di media difficoltà, mentre le restanti 2 hanno un’incidenza leggera sugli impianti frenanti. La staccata più complessa è quella all’ultima curva: le MotoGP perdono 191 km/h passando da 336 km/h a 145 km/h in 4,7 secondi durante i quali avanzano per 273 metri. I piloti sono soggetti a 1,5 g di decelerazione mentre la pressione del liquido freno raggiunge i 12,3 bar, grazie ad un carico sulla leva di 5,7 kg. 

Brembo Upgrade Racing per chi va in pista
Chi va in pista con la propria supersportiva sa che ancor prima di ricercare più potenza e coppia serve potenziare l’impianto frenante. Il motivo è presto detto: anche gli impianti di serie più performanti hanno significativi margini di miglioramento grazie ai prodotti della linea Upgrade Racing di Brembo. Quando si gira in pista il maggior peso è un ostacolo perché aumenta i tempi sul giro. Per questa ragione sono sempre più gli appassionati che preferiscono i dischi con fascia frenante bassa, fra cui per l’appunto il PISTABASSA, un disco con fascia di altezza ridotta che in quanto tale è più leggero di uno con fascia tradizionale. 

Cliccate qui per sapere gli orari diretta TV del GP di Aragon.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.
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