Salta al contenuto principale

MotoGP 2020, test Portimao, giorno 1: Aleix Espargaro il più veloce

MotoGP news – I collaudatori dei sei produttori e alcuni piloti hanno potuto assaggiare la pista di Portimao, sede dell’ultimo GP stagionale e il miglior crono è stato siglato da Aleix Espargaro, alla guida di Aprilia, che ha battuto il record della pista di Superbike. Ecco com’è andata
I tempi
In vista dell’ultimo GP stagionale che si terrà a Portimao, Dorna la società che organizza il Mondiale ha organizzato due giorni di test, mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre, sul circuito portoghese che era totalmente sconosciuto ai piloti. Ora i collaudatori dei sei produttori e alcuni piloti hanno potuto assaggiarlo, familiarizzare un po’ e i piloti della top class hanno girato con delle Superbike e senza transponder. Chi ha potuto siglare i tempi sono stati i piloti Aprilia Aleix Espargaro e Bradley Smith, poiché la casa di Noale ha ancora le concessioni per portare avanti lo sviluppo della RS-GP20. Ed è proprio lo spagnolo ad aver siglato il miglior crono sul circuito portoghese in 1:40.170, imponendosi sul proprio compagno di squadra Smith, di quasi un secondo. Con questo crono ha fatto meglio del record fissato dalle Superbike in pista, che porta il nome di Jonathan Rea e che è di 1’40.372, stabilito nel 2019.
Al termine del primo giorno l’idea generale è che le Yamaha qui possano essere le favorite e Jorge Lorenzo, il collaudatore della casa di Iwata ha siglato il proprio miglior tempo in 1:44.910, dopo nove mesi che non saliva in sella alla M1.
Meglio di lui ha fatto il collaudatore Ducati Michele Pirro e il tempo più veloce del pugliese è stato in 1’41.654. La casa di Borgo Panigale qui aveva deciso di portare ben cinque piloti, ovvero i due del team ufficiale Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, con Jack Miller del team Pramac, e i due del team Esponsorama Racing Johann Zarco e Tito Rabat. Tutti i piloti hanno parlato di una buona aderenza riscontrata, anche se da qui a domenica 22 novembre queste potranno variare in base al clima.
Ecco gli orari diretta TV su Sky e TV8 del nono Gran Premio stagionale. Guardate anche il calendario 2020 della top class e la classifica del campionato.
Aggiungi un commento