Salta al contenuto principale

MotoGP 2020, Michelin porta una nuova gomma anteriore a Misano. Orari TV

MotoGP news – Il campionato sta per affrontare un doppio appuntamento sulla pista di Misano e il fornitore unico di gomme Michelin si è preparata nel migliore dei modi per l’occasione. La Casa francese porterà ben quattro gomme all’anteriore, tra cui c’è una novità per far fronte al nuovo asfalto romagnolo, e per garantire l'assoluto spettacolo della categoria regina
Curato nel dettaglio
Dopo la pausa di due settimane la MotoGP torna in pista per il Gran Premio Lenovo di San Marino e della Riviera di Rimini, su una pista che è stata recentemente riasfaltata e per questo motivo Michelin porterà una specifica studiata per l’occasione. L’aderenza è uno dei problemi che presenta solitamente il circuito di Misano, che presenta anche un layout molto tecnico, e il produttore francese si presenta con quattro pneumatici anteriori, due dei quali con una mescola dura: uno sarà simmetrico e l’altro asimmetrico. La gamma di gomme per l’asciutto anteriori morbide, medie o dure, tutti con una finitura simmetrica, oltre all’inserimento di una quarta specifica, così come permette il regolamento nel caso in cui una pista sia stata riasfaltata, la slick anteriore sarà dura e asimmetrica con un rinforzo sul lato destro.
Le gomme posteriori morbide, medie e dure saranno asimmetriche rafforzate sul lato destro visto il maggior numero di curve in questa direzione (dieci contro le sei a sinistra).
Non è da escludere la presenza di pioggia in pista, e per questo ci sono le gomme MICHELIN Power Rain, ovvero gomme simmetriche anteriori morbide e medie insieme a quelle posteriori asimmetriche morbide e medie col lato destro più duro.
Piero Taramasso, Michelin Motorsport Two-Wheel Manager, ha dichiarato: “I doppi appuntamenti sono sempre impegnativi ma per questi due eventi abbiamo anche la pressione aggiuntiva di tre gare della MotoE nel corso dei due fine settimana. Misano è un circuito atipico e non si sa mai cosa aspettarsi. Abbiamo offerto molto grip nel 2018 battendo dei record e registrato numerosi giri veloci, ma poi, l’anno scorso era come se la pista non avesse nessuna trazione, quindi è stato bello poterci lavorare quest’anno grazie ai test che abbiamo svolto con vari team e piloti. Ci hanno permesso di raccogliere dati utili a scegliere le mescole per quest’anno. Ora dobbiamo vedere come si comporta l’asfalto durante un weekend di gara”. Nei fine settimana correrà anche la classe elettrica e su questo ha detto: “La MotoE disputerà tre gare, una durante nel primo fine settimana e due in quello successivo. Utilizzeremo i nuovi pneumatici composti con bio-materiali e i materiali riciclati che hanno funzionato molto bene a Jerez a luglio e che, si spera, daranno ai piloti il grip di cui hanno bisogno per questo tipo di corse sostenibili, un aspetto molto importante per Michelin”.
Ecco gli orari diretta TV su Sky e in chiaro su TV8 del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento