MotoGP 2020, Michelin porta una nuova gomma anteriore a Misano. Orari TV
MotoGP news – Il campionato sta per affrontare un doppio appuntamento sulla pista di Misano e il fornitore unico di gomme Michelin si è preparata nel migliore dei modi per l’occasione. La Casa francese porterà ben quattro gomme all’anteriore, tra cui c’è una novità per far fronte al nuovo asfalto romagnolo, e per garantire l'assoluto spettacolo della categoria regina
Image
MotoGP
Curato nel dettaglio
Dopo la pausa di due settimane la MotoGP torna in pista per il Gran Premio Lenovo di San Marino e della Riviera di Rimini, su una pista che è stata recentemente riasfaltata e per questo motivo Michelin porterà una specifica studiata per l’occasione. L’aderenza è uno dei problemi che presenta solitamente il circuito di Misano, che presenta anche un layout molto tecnico, e il produttore francese si presenta con quattro pneumatici anteriori, due dei quali con una mescola dura: uno sarà simmetrico e l’altro asimmetrico. La gamma di gomme per l’asciutto anteriori morbide, medie o dure, tutti con una finitura simmetrica, oltre all’inserimento di una quarta specifica, così come permette il regolamento nel caso in cui una pista sia stata riasfaltata, la slick anteriore sarà dura e asimmetrica con un rinforzo sul lato destro.
Le gomme posteriori morbide, medie e dure saranno asimmetriche rafforzate sul lato destro visto il maggior numero di curve in questa direzione (dieci contro le sei a sinistra).
Non è da escludere la presenza di pioggia in pista, e per questo ci sono le gomme MICHELIN Power Rain, ovvero gomme simmetriche anteriori morbide e medie insieme a quelle posteriori asimmetriche morbide e medie col lato destro più duro.
Piero Taramasso, Michelin Motorsport Two-Wheel Manager, ha dichiarato: “I doppi appuntamenti sono sempre impegnativi ma per questi due eventi abbiamo anche la pressione aggiuntiva di tre gare della MotoE nel corso dei due fine settimana. Misano è un circuito atipico e non si sa mai cosa aspettarsi. Abbiamo offerto molto grip nel 2018 battendo dei record e registrato numerosi giri veloci, ma poi, l’anno scorso era come se la pista non avesse nessuna trazione, quindi è stato bello poterci lavorare quest’anno grazie ai test che abbiamo svolto con vari team e piloti. Ci hanno permesso di raccogliere dati utili a scegliere le mescole per quest’anno. Ora dobbiamo vedere come si comporta l’asfalto durante un weekend di gara”. Nei fine settimana correrà anche la classe elettrica e su questo ha detto: “La MotoE disputerà tre gare, una durante nel primo fine settimana e due in quello successivo. Utilizzeremo i nuovi pneumatici composti con bio-materiali e i materiali riciclati che hanno funzionato molto bene a Jerez a luglio e che, si spera, daranno ai piloti il grip di cui hanno bisogno per questo tipo di corse sostenibili, un aspetto molto importante per Michelin”.
Ecco gli orari diretta TV su Sky e in chiaro su TV8 del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.
Dopo la pausa di due settimane la MotoGP torna in pista per il Gran Premio Lenovo di San Marino e della Riviera di Rimini, su una pista che è stata recentemente riasfaltata e per questo motivo Michelin porterà una specifica studiata per l’occasione. L’aderenza è uno dei problemi che presenta solitamente il circuito di Misano, che presenta anche un layout molto tecnico, e il produttore francese si presenta con quattro pneumatici anteriori, due dei quali con una mescola dura: uno sarà simmetrico e l’altro asimmetrico. La gamma di gomme per l’asciutto anteriori morbide, medie o dure, tutti con una finitura simmetrica, oltre all’inserimento di una quarta specifica, così come permette il regolamento nel caso in cui una pista sia stata riasfaltata, la slick anteriore sarà dura e asimmetrica con un rinforzo sul lato destro.
Le gomme posteriori morbide, medie e dure saranno asimmetriche rafforzate sul lato destro visto il maggior numero di curve in questa direzione (dieci contro le sei a sinistra).
Non è da escludere la presenza di pioggia in pista, e per questo ci sono le gomme MICHELIN Power Rain, ovvero gomme simmetriche anteriori morbide e medie insieme a quelle posteriori asimmetriche morbide e medie col lato destro più duro.
Piero Taramasso, Michelin Motorsport Two-Wheel Manager, ha dichiarato: “I doppi appuntamenti sono sempre impegnativi ma per questi due eventi abbiamo anche la pressione aggiuntiva di tre gare della MotoE nel corso dei due fine settimana. Misano è un circuito atipico e non si sa mai cosa aspettarsi. Abbiamo offerto molto grip nel 2018 battendo dei record e registrato numerosi giri veloci, ma poi, l’anno scorso era come se la pista non avesse nessuna trazione, quindi è stato bello poterci lavorare quest’anno grazie ai test che abbiamo svolto con vari team e piloti. Ci hanno permesso di raccogliere dati utili a scegliere le mescole per quest’anno. Ora dobbiamo vedere come si comporta l’asfalto durante un weekend di gara”. Nei fine settimana correrà anche la classe elettrica e su questo ha detto: “La MotoE disputerà tre gare, una durante nel primo fine settimana e due in quello successivo. Utilizzeremo i nuovi pneumatici composti con bio-materiali e i materiali riciclati che hanno funzionato molto bene a Jerez a luglio e che, si spera, daranno ai piloti il grip di cui hanno bisogno per questo tipo di corse sostenibili, un aspetto molto importante per Michelin”.
Ecco gli orari diretta TV su Sky e in chiaro su TV8 del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.
Foto e immagini
Aggiungi un commento