Salta al contenuto principale

MotoGP 2019, test Sepang: nuove gomme Michelin da provare

MotoGP news – La stagione 2019 è ormai alle porte, ma Michelin può avvalersi dei sei giorni di test pre-stagionali in programma prima di annunciare le gomme che saranno usate nei 19 Gran Premi. La casa francese ha sottoposto ai piloti gomme sia anteriori sia posteriori con alcune novità e il lavoro è iniziato sul circuito di Sepang
Importanti novità!
Sul circuito di Sepang i piloti della categoria regina stanno svolgendo il primo test pre-stagionale del 2019 e oltre a prendere confidenza con la nuova moto e a provare le novità portate dai produttore, stanno anche lavorando con le nuove Michelin. Il fornitore unico di gomme, infatti, ha portato alcuni composti molto simili a quelli che sono stati usati nello scorso Gran Premio della Malesia, che presentano però alcune piccole novità. L’obiettivo della casa francese è quello di beneficiare dello sviluppo delle gomme, sia anteriori sia posteriori, durante i tre giorni di test.
Infatti, in un test svolto a Brno lo scorso anno, Michelin aveva presentato una variante della gomma anteriore che avrebbe voluto proporre quest’anno ai piloti, ma la novità non era stata accolta positivamente da tutti. Per esempio Marc Marquez, in quel caso, aveva assicurato che il nuovo composto non aveva lavorato come si sarebbe aspettato e aveva riposto fiducia nello sviluppo della casa francese, affinché elaborasse una gomma che soddisfacesse di più le sue esigenze.
Ora, che sono arrivati questi primi test pre-stagionali 2019, ecco che è stata proposta questa nuova gomma anteriore. Si tratta di una nuova versione che sarà a metà tra la gomma media e la gomma dura. Per il posteriore, invece, la marca francese ha portato due nuove versioni. Sia il composto morbido che quello medio includeranno una tecnologia che è stata perfezionata durante l’ultima stagione. Inoltre Michelin è focalizzata nell’aumentare la durata delle prestazioni e i piloti della top class potranno provare queste gomme sia nel test di Sepang, sia nel prossimo che avrà luogo in Qatar dal 23 al 25 febbraio. Al termine delle sei giornate in programma di prove, Michelin pubblicherà ufficialmente la lista delle gomme che metterà a disposizione dei piloti MotoGP in tutti i 19 Gran Premi della stagione 2019.
Aggiungi un commento