Diretta MotoGP Sprint GP Olanda 2023
MotoGP Diretta Sprint Assen 2023 - Oggi sarà disputata la prima Sprint della storia sull'iconico tracciato di Assen, in Olanda, dove la Ducati punterà a vincere, ma anche Aprilia e KTM hanno mostrato una certa competitività. Seguite con noi questa prova del sabato che regala sempre grande spettacolo
Due Ducati davanti a tutti, ma la KTM è subito dietro
Come al mattino, anche nella sessione pomeridiana Marco Bezzecchi è stato il pilota più veloce sul circuito di Assen con la sua Ducati del team Mooney VR46. Il romagnolo ha chiuso davanti a tutti il venerdì su una pista che rientra tra le sue preferite e dove l’anno scorso ottenne il suo primo podio della MotoGP, nella veste di debuttante. In seconda posizione ha chiuso Jorge Martin, a 130 millesimi dal primo, molto veloce con la sua Ducati del team Pramac, ed è arrivato in Olanda forte anche del successo ottenuto in Germania. Appena 25 millesimi più tardi si è fermato Jack Miller, con la KTM, dimostrando di essere anche lui davvero competitivo.
Una Yamaha in Q1 e una in Q2
Un grande passo in avanti ha fatto Francesco Bagnaia, che se al mattino ha faticato a stare in top 10, nel pomeriggio ha migliorato il suo crono fino a ottenere il quarto miglior tempo, a due decimi dal primo. La top 5 è completata dalla migliore Aprilia di Maverick Vinales e Aleix Espargarò è migliorato fino alla settima posizione, a poco meno di quattro decimi dalla vetta. Tra i due è rimasto il pilota Yamaha Fabio Quartararo, che su una pista che gli piace è per il momento nella parte alta della classifica. Disputeranno direttamente la Q2 anche Brad Binder (KTM) e i due piloti Ducati Luca Marini (team Mooney VR46) e Alex Marquez, alfiere del team Gresini. Il primo degli esclusi, che quindi passa dalla Q1, è Johann Zarco, che paga sei decimi di ritardo dal primo e tra coloro con cui dovrà lottare in Q1 ci sarà anche Enea Bastianini, che ha chiuso solo quindicesimo, davanti a Franco Morbidelli. Marc Marquez verso la fine del turno ha rimediato una caduta senza conseguenze e in classifica il suo nome è affiancato al 19esimo posto, a quasi un secondo e mezzo dal primo.