Salta al contenuto principale

Diretta MotoGP Austin 2023 gara live oggi. Griglia partenza, posizioni e classifica

MotoGP diretta gara GP delle Americhe – Tutto è pronto per il terzo appuntamento stagionale, che sarà disputato nella serata italiana dopo che ieri i piloti hanno avuto un primo assaggio con la Sprint. Francesco Bagnaia punterà a fare doppietta, ma la gara sarà lunga e i rivali saranno agguerriti. Seguite la diretta con noi!

Partito dalla pole position, Francesco Bagnaia ha dominato la Sprint disputata sul circuito delle Americhe per la lunghezza di dieci giri. Il piemontese dopo aver avuto a che fare nelle fasi iniziali con Alex Rins, si è imposto con la sua Ducati ufficiale e ha dominato la prova senza più voltarsi indietro. Alle sue spalle la lotta per la seconda e terza posizione è stata accesa. Dopo aver commesso un paio di errori, e aver quindi perso posizioni Rins, pilota del team LCR, è riuscito a prendere vantaggio sugli avversari e ad assicurarsi la seconda posizione che equivale al suo primo podio con Honda. Terzo posto per Jorge Martin, che ha dovuto lottare con Aleix Espargarò, sentendo il suo fiato sul collo fino al traguardo. Il pilota del team Prima Pramac è riuscito a difendere la posizione e il portacolori Aprilia si è dovuto accontentare di arrivare ai piedi del podio.

Aveva svolto un’ottima partenza Fabio Quartararo, dalla settima casella, tanto che lottava per la terza e quarta posizione, quando è scivolato al quinto giro con la sua Yamaha e una volta ripartito ha chiuso solo 19esimo. Poco dietro al compagno di squadra Franco Morbidelli, in difficoltà. La top 5 è stata completata dalla KTM di Brad Binder, mentre non si sono visti nelle prime posizioni i due piloti del team Mooney VR46, con Marco Bezzecchi che ha infine portato a casa il sesto posto seguito da Luca Marini. Il pesarese, che scattava dalla prima fila, ha perso dieci posizioni in partenza ed è poi riuscito a recuperare terreno. La partenza è stata difficile anche per Maverick Vinales, che è stato nella parte bassa della classifica salvo poi chiudere decimo. In top 10 ha chiuso anche un’altra Aprilia, quella del team RNF con Miguel Oliveira, ottavo davanti a Jack Miller.

 

Aggiungi un commento