Aleix Espargarò: "L'Aprilia RS-GP24 è la migliore moto che abbia mai guidato"
Ad aprire la classifica dei test del Qatar ci sono tre le moto, alle spalle delle due Ducati ufficiali c'è l'Aprilia di Aleix Espargarò, pronto a lottare per qualcosa di importante
Aleix è pronto al 2024
Si sono ufficialmente spenti i riflettori sul Circuito di Losail e sui test pre-stagionali della MotoGP e la prossima volta che i piloti della top class torneranno in pista sarà per il primo Gran Premio stagionale. Sempre in Qatar. Qui ha avuto ottime sensazioni Aleix Espargarò che ha completato il lavoro con una notevole terza posizione a tre decimi dal primo: Bagnaia. Lo spagnolo, che si prepara a disputare la sua ottava stagione con Aprilia, ha raccontato: "Si dice sempre che i test non sono la gara, ma essere veloci nella pre-stagione è comunque una importante iniezione di fiducia. Devo fare i complimenti a tutta Aprilia Racing, la RS-GP24 è la migliore moto che abbia mai guidato. Sul giro veloce ci manca ancora un po' di potenza per sfruttare l'aderenza della posteriore morbida, mentre il passo è stato ottimo. Peccato per la scivolata durante la simulazione di oggi, dove stavo girando costantemente in 1'52. Nulla di serio comunque, sono decisamente pronto ad iniziare questa stagione". Il resoconto della seconda giornata lo trovate qui.
Cosa non convince Vinales?
In sesta posizione troviamo invece il compagno di box Maverick Vinales, rimasto ai piedi della top 5 per una manciata di millesimi : "Mi sarebbe piaciuto avere un pò più di tempo per lavorare sulla moto, perchè non mi sento ancora al 100%. La situazione è comunque positiva, specialmente perchè abbiamo migliorato nei settori più veloci dove lo scorso anno faticavo. Il freno motore non mi soddisfa ancora del tutto, specialmente sulla lunga distanza ma è qualcosa che si risolve con la messa a punto e ci si potrà lavorare durante il weekend di gara".