È la più antica casa motociclistica italiana ufficialmente ancora in attività senza interruzioni. Fondata da Giuseppe Gilera nel 1909, agli inizi era una piccola officina in Corso XXII Marzo a Milano, ma in seguito
la produzione è stata trasferita nello storico stabilimento di Arcore, in provincia di Monza e Brianza. La prima Gilera è stata la VT 317, prodotta fino al 1912. Lo sviluppo maggiore avviene negli anni che seguono la seconda guerra mondiale, quando nascono modelli celebri, come la Otto Bulloni e la Saturno. Erano gli anni dei successi sportivi, ma la prima crisi dovuta allo sviluppo delle vendite di auto ha portato all’abbandono delle gare nel 1957. Negli anni Sessanta nascono le Giubileo e la 300 bicilindrica, ma la crisi
diventata insostenibile porta alla cessione nel 1969 al Gruppo Piaggio. Gilera produce vari modelli di successo nelle piccole cilindrate e alla fine degli anni Ottanta torna a produrre un motore a quattro tempi con cilindrate da 350 a 600 cc, utilizzato per vari modelli, compresi quelli per le competizioni nei raid africani. Nel 1993 è però decisa la chiusura dello stabilimento di Arcore e la produzione è tutta trasferita a
Pontedera, concentrata quasi esclusivamente sugli scooter.
la produzione è stata trasferita nello storico stabilimento di Arcore, in provincia di Monza e Brianza. La prima Gilera è stata la VT 317, prodotta fino al 1912. Lo sviluppo maggiore avviene negli anni che seguono la seconda guerra mondiale, quando nascono modelli celebri, come la Otto Bulloni e la Saturno. Erano gli anni dei successi sportivi, ma la prima crisi dovuta allo sviluppo delle vendite di auto ha portato all’abbandono delle gare nel 1957. Negli anni Sessanta nascono le Giubileo e la 300 bicilindrica, ma la crisi
diventata insostenibile porta alla cessione nel 1969 al Gruppo Piaggio. Gilera produce vari modelli di successo nelle piccole cilindrate e alla fine degli anni Ottanta torna a produrre un motore a quattro tempi con cilindrate da 350 a 600 cc, utilizzato per vari modelli, compresi quelli per le competizioni nei raid africani. Nel 1993 è però decisa la chiusura dello stabilimento di Arcore e la produzione è tutta trasferita a
Pontedera, concentrata quasi esclusivamente sugli scooter.