La Derbi nasce in Spagna nel 1922, quando Simeon Rabasa apre un negozio di biciclette, successivamente trasformato in fabbrica. Nei primi anni la produzione è concentrata sui piccoli ciclomotori, ma nel 1944 Simeon allarga gli obiettivi, fondando in società con il fratello Josep e un gruppo di finanziatori la Bicicletas Rabasa. Nel 1950 nasce la Nacional Motor Rebasa S.A. e Derbi (DERivato di BIcicletta) è il modello più
rappresentativo, un 250 da 9 CV. Dalle 150 moto prodotte da 30 operai nel 1951, si passa nel 1958 a 4.500 veicoli assemblati da 30 addetti e alle due ruote a motore si affianca la realizzazione di imbarcazioni. Negli
anni Sessanta la crisi di vendite delle medie cilindrate porta la Derbi a concentrarsi sui motori da 50 a 75 cc e nel decennio seguente arrivano le prime moto con impostazione fuoristrada. L’industria è molto attiva e non mancano idee innovative, come lo scooter Variant del 1977, già dotato di avviamento elettrico.
Negli anni Novanta la produzione è concentrata quasi esclusivamente sugli scooter, anche se non mancano alcune moto leggere. Dal 2001 è entrata a far parte del gruppo Piaggio.
rappresentativo, un 250 da 9 CV. Dalle 150 moto prodotte da 30 operai nel 1951, si passa nel 1958 a 4.500 veicoli assemblati da 30 addetti e alle due ruote a motore si affianca la realizzazione di imbarcazioni. Negli
anni Sessanta la crisi di vendite delle medie cilindrate porta la Derbi a concentrarsi sui motori da 50 a 75 cc e nel decennio seguente arrivano le prime moto con impostazione fuoristrada. L’industria è molto attiva e non mancano idee innovative, come lo scooter Variant del 1977, già dotato di avviamento elettrico.
Negli anni Novanta la produzione è concentrata quasi esclusivamente sugli scooter, anche se non mancano alcune moto leggere. Dal 2001 è entrata a far parte del gruppo Piaggio.
Listino nuovo
Derbi
1 modello
a partire da € 3.060