Le infinite strade della Vespa, nuovo libro di Lorenzo Franchini
Musica, libri, ricordi di famiglia, una passione che passa di padre in figlio e che porta lontano, alla fine del mondo o all'inizio della propria storia. Viaggiatori in Vespa si nasce o si diventa? Già autore di “Dove il mondo finisce”, Lorenzo Franchini firma un nuovo libro ancora una volta dedicato ad un’incontenibile passione
Le infinite strade della Vespa
“Arrivare in sella al mio vespone là «dove il mondo finisce» avrebbe potuto essere una bella conclusione per la mia favola di vespista, ma così non è stato, perché come in ogni favola che si rispetti anche la mia ha una morale: è solo tenendosi stretti a quel filo sottile che ci lega al nostro passato che si può arrivare lontano”. Così Lorenzo Franchini, vespista di lungo corso, decoratore pubblicitario per professione e autore del libro “ Le infinite strade della Vespa. Piccole ruote per andare lontano”.
Un libro che, come lo stesso Franchini tiene a precisare, non rientra più, com’è stato per il precedente “Dove il mondo finisce” (Alpine Studio, 2019), nella classica narrativa di viaggio, bensì nella forma di un “piccolo saggio”. 96 pagine totali per raccontare una passione che passa di padre in figlio e che porta lontano, alla fine del mondo o all'inizio della propria storia, per cercare in definitiva una risposta all’annosa domanda: viaggiatori in Vespa si nasce o si diventa?
Rivolgendosi non solo ai “collegi”, ma anche chi vespista non è, l’autore racconta aneddoti legati alla nascita dello scooter e degli artisti, scrittori o pittori, che ne sono stati ispirati, intrecciando la narrazione ai suoi ricordi di gioventù e alla storia della sua famiglia, nel solco di una passione che si è tramandata, appunto, da padre in figlio. “Un discorso ampio - sottolinea Franchini -, talmente ampio che le prime pagine le dedico alla figura di un ipotetico John Steinbeck vespista”.
Edito da edicicloeditore, il libro è in vendita al prezzo di 9,50 euro.
Sull’autore
Lorenzo Franchini (Varese, 1963) è un disegnatore grafico e di mestiere fa il decoratore pubblicitario. Vive e lavora in un piccolo paese alle porte della Valceresio. La sua esperienza in Vespa più significativa è stata la traversata dell’Argentina, da Buenos Aires attraverso la Pampa e la Patagonia fino alla Terra del Fuoco, in compagnia di amici, da cui è nato il libro Dove il mondo finisce (Alpine Studio, 2019), premio speciale della critica al concorso letterario Storie in Viaggio.