Dainese D-Air Street
Foto e immagini
A undici anni di distanza dalla presentazione del primo prototipo, finalmente è stata presentata la versione definitiva del Dainese D-Air Street: il primo airbag ad attivazione elettronica destinato a un uso stradale che protegge la schiena e la gabbia toracica in caso di urto o scivolata. Il lunghissimo tempo di sviluppo dice molto sulla complessità di questo progetto.
Il tempo è importante
Il Dainese D-Air Street è costituito da diversi componenti: tre installati a bordo del veicolo e uno integrato nei capi che saranno predisposti per ospitare questo tipo di meccanismo. Questa complessa soluzione costruttiva consente di tenere costantemente sotto controllo la posizione del veicolo e dare una risposta adeguata alle varie dinamiche d’urto. I tempi di reazione infatti saranno differenti a seconda che la moto urti contro un ostacolo (tempi di attivazione rapidissimi, per ovvi motivi) oppure che il pilota scivoli semplicemente sull’asfalto dopo una caduta. In caso di incidente su strada, il tempo di apertura dell’airbag gioca un ruolo cruciale e questo può rilevarsi completamente inutile se non è in grado di aprirsi completamente entro 80ms (millisecondi). Dunque, in caso di urto contro un ostacolo, il tempo di attivazione sarà di 25 ms mentre in caso di scivolata il tempo di attivazione varierà tra i 30 e i 260 ms.
L’elettronica comanda
Il sistema si compone dell’“Un’unità Elettronica ed Interfaccia Utente” che trova posto vicino alla strumentazione del veicolo, di un sensore di caduta collocato sotto la sella e di una coppia di accelerometri installati all’esterno della forcella; quest’ultimi consentono alla centralina di distinguere le condizioni di utilizzo normale da una condizione d’urto, mentre il sensore collocato sotto la sella riconosce una caduta e/o una scivolata.
Niente interferenze elettromagnetiche
L’unità elettronica installata a bordo della moto comunica attraverso due canali radio con la centralina installata sulla giacca. Questo dettaglio è importante per la sicurezza delle interferenze elettromagnetiche sempre più diffuse negli ambienti urbani. Il kit, riconoscerà poi il proprio pilota grazie anche a un’apposita SIM Card che dovrà essere inserita nell’unità elettronica della giacca.
Giacca o Gilet?
Danese ha già sviluppato tre capi d’abbigliamento predisposti per ospitare il D-Air: il gilet “universale”, il D-Air Street che si può indossare sopra qualunque tipo di giacca; la giacca in tessuto D-Air Street Tex e la giacca in Gore-Tex D-Air Street Gore-Tex. A breve seguiranno prezzi e tempi di commercializzazione
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare