Salta al contenuto principale

Xplorer Beast, l'e-bike realizzata con le cialde del caffè

Realizzata dalla svizzera Miloo e sviluppata insieme all'esploratore Mike Horn, la Xplore Beast è una E-Suv-Bike avventurosa di fascia alta. Ora arriva anche l'edizione speciale in collaborazione con Nespresso

Progettata per offrire le massime prestazioni su strada e fuori, la nuova mountain bike elettrica Xplorer Beast della svizzera Miloo è realizzata con un telaio in fibra di carbonio, sviluppato in collaborazione con Nespresso per dare vita alla versione speciale realizzata con le capsule in alluminio riciclato.

Una collaborazione green

Non tutti riescono a smaltire correttamente le capsule in alluminio del brand di caffè, che offre un servizio speciale presso le sue boutique, da qui è nata l’idea di mettere in piedi una collaborazione dove Nespresso fornisce a Miloo l’alluminio necessario da impiegare per i telai e i cerchioni dell’e-bike. A questo aggiungiamo che ci sono altre parti come selle, manopole e pneumatici sempre di derivazione riciclata.

Questo progetto coinvolge anche la Posta Svizzera, che ritira le cialde usate porta a porta e le consegna presso l’impianto di riciclo, che il colosso del caffè gestisce dal 2012 e fa parte del programma “Riciclare a casa”, con oltre 3.700 punti di raccolta in Svizzera.

Come è fatta l'Xplorer Beast

Per le sue caratteristiche tecniche è considerata tra l’e-bike più potenti del 2024. Dotata di un propulsore sviluppato con Bafang dalla potenza da 1 kW e 160 Nm di coppia, è omologata per toccare la velocità di 45 km/h, ma può essere limitata a 25 km/h, come da normativa europea vigente.

Alla batteria 48 V, cui può essere affiancata una seconda batteria e si può ricaricare da più fonti: pannelli solari, interruzioni della dinamo, ricarica regolare. Inoltre, questa sfrutta uno dei sistemi più avanzati e intelligenti sul mercato: è composta da celle LG 21700 che hanno una maggiore densità di energia, e quindi danno più autonomia e prestazioni al mezzo.

Gli ingranaggi sono Kindernay e la trasmissione a cinghia opzionale è sviluppata da Gates.

Il display è integrato nel telaio, ha un antifurto e blocco da remoto.

Info e costi

Della versione realizzata in collaborazione con Nespresso ancora non è stato reso noto il prezzo, il debutto di questa edizione è fissato al 18 marzo. Mentre la Xplorer Beast in carbonio costa 11.615 euro.

Aggiungi un commento