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Poca spesa e tanta resa

Il maxi della casa taiwanese è tra i più potenti e comodi della sua categoria. Frena bene e costa poco, ma ha sospensioni un po’ troppo “secche” 
Pregi

Pregi

Posizione di guida
Spaziosa e con una sella morbida
Protezione
Lo scudo e il parabrezza alto funzionano bene
Tenuta di strada
Si guida con facilità dappertutto
Difetti

Difetti

Vibrazioni
Si avvertono sul manubrio, ma solo in velocità 
Ammortizzatori
Troppo “secchi” e rigidi per la città
Spia riserva
L’unica mancanza in un cruscotto completo

In sintesi

Basta “complessi di inferiorità”: per qualità costruttiva e prestazioni, il grande SYM non ha nulla da invidiare ai concorrenti giapponesi, anzi è il contrario. Il suo motore è tra i più potenti della categoria e il comfort a livello dei migliori “scooter-poltrona”, ma in più il MaxSym 400i ha una dote difficile da copiare per gli avversari nipponici: un prezzo molto basso, allineato ai “ruote alte” di media cilindrata. Il design non è molto originale, soprattutto nel frontale, ma è armonico e avvolgente e ripara bene il pilota dall’aria senza creare turbolenze alle alte velocità.


Dotazioni da vero maxi

La dotazione del MaxSym è completa. L’impianto frenante ha dischi e pinze anteriori ad attacco radiale; esiste anche la versione con ABS (costa 355 euro in più). Numerose le regolazioni: dal doppio ammortizzatore posteriore (anche se nella taratura più morbida risulta ancora troppo duro) all’altezza del parabrezza e alla corsa delle leve dei freni. Notevoli anche comfort e capacità di carico: il vano sottosella è ben sfruttabile e ampio (accoglie due caschi integrali), la sella comoda e bassa da terra ha lo schienalino per entrambi gli occupanti.
Oltre alla “solita” presa da 12 V, sul MaxSym c’è anche una presa USB che permette di ricaricare smartphone, navigatori e lettori mp3 utilizzando il normale cavetto per collegarli al pc. 

Come va

Su strada

Pur essendo uno “scooter-poltrona”, il MaxSym si guida con il busto eretto scegliendo a seconda delle situazioni se tenere le gambe piegate ad angolo retto o allungate sulle pedane. In entrambi i casi lo scooter si controlla bene, grazie all’ottimo bilanciamento dei pesi e all’agilità quasi incredibile: nelle curve strette non sembra di guidare uno scooter lungo quasi 2,3 metri. Il motore spinge forte e ha sempre una riserva di potenza per levarsi dal traffico, mentre i freni, ben tarati nella ripartizione della frenata combinata, vanno strizzati a dovere per sfruttare la potenza dei tre dischi.

 


In autostrada

Il grande SYM se la cava bene nei lunghi viaggi anche in coppia. Ma è soprattutto il mezzo ideale per il “commuting” casa-tangenziale-ufficio, perché va forte e protegge bene: l’ampio parabrezza regolabile e lo scudo avvolgente riparano il pilota dalle turbolenze. Andando veloci si avvertono un po’ vibrazioni sul manubrio, ma soprattutto bisogna fare i conti con i consumi che salgono sensibilmente. Nessun problema invece con la ciclistica: le sospensioni sono granitiche sui curvoni veloci e i freni sempre sicuri in caso di necessità.



In città

Colpisce l’agilità di questo maxi nell’uso cittadino. Il peso si sente solo nelle manovre da fermo ed è comunque ben bilanciato: si può procedere con un filo di gas o invertire la marcia senza dover mettere i piedi a terra. Meno positivo il quadro se si viaggia sul pavé: gli ammortizzatori, anche se regolati nella taratura più morbida, trasmettono tutte le asperità alla schiena. Ben tarati i freni: a chi però usa lo scooter tutti i giorni, anche d’inverno, consigliamo come sempre la versione con ABS. Gigantesco infine il vano sottosella, ci stanno due caschi integrali o la spesa per alcuni giorni.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 153,1
Accelerazione secondi
0-400 metri 17,5
0-1000 metri 32,9
0-100 km/h 10,4
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 15,0
1000 metri 30,8
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 24,5/18,27
Giri al minuto 6700
Frenata metri
Da 100 km/h 43,1
Consumi km/l
Autostrada 16,9
Extraurbano 24,8
A 90 km/h 29,8
A 120 km/h 19,3
Al massimo 12,6
Autonomia km
A 90 km/h 289,5
Al massimo 188,9

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 399,3
Cambio automatico
Potenza CV(kW)/giri 33,3(24,5)/7000
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 15"
Pneumatico posteriore 160/60 - 14"
Altezza sella (cm) 75
Peso (kg) 219
Capacità serbatoio (litri) 15
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
154.70
Lunghezza
227.00
Altezza sella
75.00
Leggi altro su:
Sym Maxsym 400 2012
Prezzo Prezzo
5.170
Cilindrata Cilindrata
400
cm3
Peso Peso
219,00
kg
Potenza Potenza
24,50
CV
Velocita Velocità
153,10
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
2

Sym Maxsym 400 2012

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Commenti

zafiraka
Mer, 04/17/2013 - 12:39
ragazzi quanto pesano ste maxi... peggio delle HD
mdc20
Gio, 02/27/2014 - 11:17
Nel mio MaxSym del 2013, la spia della riserva è presente, insieme a quella della temperatura.