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Per viaggi avventurosi

La versione Adventure della F 800 GS ha un serbatoio maggiorato e un equipaggiamento specifico in grado di renderla ancora più polivalente
 
Pregi

Pregi

Comfort
Buono, anche in coppia e sulle lunghe distanze
Motore
Elastico e fluido, consuma pochissimo
Versatilità
Asfalto o fuoristrada, li divora entrambi
Difetti

Difetti

Peso
Si fa sentire nelle manovre da fermo
Dotazione
Molti accessori “obbligati” sono a pagamento
Maneggevolezza
Risente dei kg e degli ingombri in più

In sintesi

GS avventurosa
La BMW F 800 GS Adventure adotta lo stesso telaio (ma la parte posteriore è rinforzata) e lo stesso propulsore della F 800 GS ma rispetto a quest’ultima, differisce in molti particolari: ha un serbatoio maggiorato da 24 litri (anziché 16) e il controllo di trazione ASC è disponibile anche in modalità "fuoristrada" (opzionale, come le sospensioni ESA a taratura elettronica). Di serie anche il parabrezza maggiorato, il paramotore e le pedane da enduro, più ampie rispetto a quelle della GS standard. Cambia anche la seduta che, sulla Adventure, è più alta, a 89 cm da terra. Le modifiche hanno portato a un inevitabile aumento di peso, 229 kg invece di 214, e dei consumi: a 90 km/h l'Adventure fa 100 km con 4,3 litri contro i 3,8 della GS "base".

Come va

Su strada
Nel misto la Adventure è agile quasi quanto la GS normale: i 20 kg in più si sentono soprattutto in ingresso curva dove appare meno reattiva, ma resta sempre rotonda e prevedibile. Basta farci un po’ la mano però per scoprire una moto divertente, sicuramente meno maneggevole della Ducati, ma più comoda e facile da guidare nel misto. La grande differenza tra le due moto sta nel fatto che la BMW è a suo agio anche sugli sterrati e che nelle mani giuste può affrontare percorsi anche impegnativi, aiutata dalla ruota anteriore da 21 che può montare pneumatici specialistici da offroad. Freni pressoché perfetti.

In autostrada
A 130 km/h sia il pilota, sia il passeggero viaggiano bene, comodi e ben protetti. La parte alta del casco è esposta all’aria, ma busto e spalle sono ben riparati dall’aria e anche dalla pioggia. I nuovi “gusci” del finto serbatoio proteggono dai vortici le gambe del pilota, consentendo di percorrere lunghe distanze senza alcun fastidio. E viaggiando comodi, si può sfruttare la grande autonomia garantita dal serbatoio da ben 24 litri e dai ridotti consumi del motore. Ci sono un po’ di vibrazioni sulle pedane, ma non diventano mai fastidiose.

In città
In ambito urbano si apprezza parecchio l’impostazione offroad della F 800 GS Adventure: le sue sospensioni a corsa lunga praticamente “cancellano” il pavé e le buche. Meno apprezzabili invece l’altezza della sella, piuttosto elevata, e il peso non proprio ridotto: due particolari che rendono difficoltose le manovre da fermo e a bassa velocità. In compenso l’ampio manubrio e il ridotto raggio di sterzo permettono autentici virtuosismi tra le auto in colonna. Bene il motore, molto elastico, che riprende bene ai regimi più bassi e consente di usare poco il cambio, comunque morbido e preciso.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 196,8
Accelerazione secondi
0-400 metri 12,9
0-1000 metri 24,8
0-100 km/h 4,5
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 13,5
1000 metri 25,9
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 75,06/55,97
Giri al minuto 8100
Frenata metri
Da 100 km/h 39,0
Consumi km/l
Autostrada 17,3
Extraurbano 19,6
A 90 km/h 23,3
A 120 km/h 19,5
Al massimo 13,1
Autonomia km
A 90 km/h 449,1
Al massimo 301,8

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 798
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 85(63)/7500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 90/90 - 21"
Pneumatico posteriore 150/70 - 17"
Altezza sella (cm) 89
Peso (kg) 229
Capacità serbatoio (litri) 24
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
159.00
Lunghezza
235.00
Altezza sella
89.00
Leggi altro su:
BMW Serie F GS F 800 GS Adventure 2013
Prezzo Prezzo
12.800
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
229,00
kg
Potenza Potenza
85,00
CV
Velocita Velocità
196,80
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
4
Finiture
2
Prestazioni
2
Freni
3
Sospensioni
3

BMW Serie F GS F 800 GS Adventure 2013

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Commenti

sikka
Ven, 04/04/2014 - 19:02
secondo me il difetto peggiore sono le vibrazioni, veramente fastidiose a 6000giri, al limite del sopportabile! altro difetto è che dopo il primo spunto ottenuto ruotando la prima metà della manopola del gas, aprendo ulteriormente la risposta della moto non cambia, rimane uguale!