Quante novità per le KTM RC 125 e 390 versione 2022!
Una anticipazione che farà drizzare le orecchie ai giovani che amano le moto sportive e non disdegnano qualche uscita in pista. Riguarda le nuove KTM della gamma RC 2022: sia la 125 che la 390 cm³ arriveranno soltanto a marzo e ancora non si sa il prezzo ma sono state modificate notevolmente rispetto alle versioni attuali.
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Moto
Gioiellino sportivo
Hanno ricevuto diversi aggiornamenti che le avvicinano alle moto da GP. I più evidenti riguardano il design delle carenature per il quale è stato fatto largo uso di programmi di fluidodinamica computazionale, con un miglioramento della gestione del calore sprigionato dal motore. Sono cambiati anche il codone, che ora è più affilato, e il serbatoio, di maggiore capacità (13,7 litri) ma assottigliato nella zona di appoggio delle ginocchia per agevolare i movimenti durante la guida. Le nuove sovrastrutture hanno anche un minore numero di viti di fissaggio e sono più facili da smontare, così da agevolare la sostituzione delle parti omologate per uso su strada con quelle “da pista”.
Due le colorazioni disponibili per ogni cilindrata: arancio e blu oppure arancio e nero per la RC 390, bianco e arancio oppure nero e arancio per la RC 125.
Sono nuovi anche il faro a LED, la luce di posizione e le frecce anteriori integrate, così come le selle di pilota e passeggero, il quadro strumenti TFT multifunzione e il telaietto posteriore imbullonato.
Le novità più importanti però riguardano la ciclistica: montando ruote con un nuovo disegno sono stati risparmiati 3,4 kg di masse non sospese e questo agevola notevolmente il lavoro delle sospensioni. Un ulteriore risparmio di peso è venuto dal nuovo impianto frenante ByBre (960 g) e dalla rivisitazione del telaio (1,5 kg).
Le sospensioni sono di alto livello: la RC 390 ora è dotata di una forcella WP APEX regolabile con cartuccia aperta e funzioni idrauliche separate, lo stelo sinistro per la compressione e quello destro per l’estensione. Al posteriore un ammortizzatore WP APEX regolabile nel precarico e nel freno in estensione. Sono WP APEX anche le sospensioni della RC 125, forcella a cartuccia aperta con nuove tarature e ammortizzatore dotato di pistoni con funzioni separate.
Quanto al motore, entrambi i modelli hanno una nuova cassa filtro che migliora leggermente la coppia e la 390 anche una nuova mappatura del motore che ha portato un miglioramento della coppia e della guidabilità generale.
Come già nella versione 2021, il modello di maggiore cilindrata è dotato di un pacchetto di sistemi di assistenza guida che comprende ABS supermoto, corner Indie ABS e controllo di trazione in funzione dell’angolo di piega; il Quickshifter+ è disponibile come optional.
Hanno ricevuto diversi aggiornamenti che le avvicinano alle moto da GP. I più evidenti riguardano il design delle carenature per il quale è stato fatto largo uso di programmi di fluidodinamica computazionale, con un miglioramento della gestione del calore sprigionato dal motore. Sono cambiati anche il codone, che ora è più affilato, e il serbatoio, di maggiore capacità (13,7 litri) ma assottigliato nella zona di appoggio delle ginocchia per agevolare i movimenti durante la guida. Le nuove sovrastrutture hanno anche un minore numero di viti di fissaggio e sono più facili da smontare, così da agevolare la sostituzione delle parti omologate per uso su strada con quelle “da pista”.
Due le colorazioni disponibili per ogni cilindrata: arancio e blu oppure arancio e nero per la RC 390, bianco e arancio oppure nero e arancio per la RC 125.
Sono nuovi anche il faro a LED, la luce di posizione e le frecce anteriori integrate, così come le selle di pilota e passeggero, il quadro strumenti TFT multifunzione e il telaietto posteriore imbullonato.
Le novità più importanti però riguardano la ciclistica: montando ruote con un nuovo disegno sono stati risparmiati 3,4 kg di masse non sospese e questo agevola notevolmente il lavoro delle sospensioni. Un ulteriore risparmio di peso è venuto dal nuovo impianto frenante ByBre (960 g) e dalla rivisitazione del telaio (1,5 kg).
Le sospensioni sono di alto livello: la RC 390 ora è dotata di una forcella WP APEX regolabile con cartuccia aperta e funzioni idrauliche separate, lo stelo sinistro per la compressione e quello destro per l’estensione. Al posteriore un ammortizzatore WP APEX regolabile nel precarico e nel freno in estensione. Sono WP APEX anche le sospensioni della RC 125, forcella a cartuccia aperta con nuove tarature e ammortizzatore dotato di pistoni con funzioni separate.
Quanto al motore, entrambi i modelli hanno una nuova cassa filtro che migliora leggermente la coppia e la 390 anche una nuova mappatura del motore che ha portato un miglioramento della coppia e della guidabilità generale.
Come già nella versione 2021, il modello di maggiore cilindrata è dotato di un pacchetto di sistemi di assistenza guida che comprende ABS supermoto, corner Indie ABS e controllo di trazione in funzione dell’angolo di piega; il Quickshifter+ è disponibile come optional.
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