Moto usata - Harley-Davidson V-Rod - Pregi, difetti e cosa controllare
È potente e accelera forte, ha finiture di lusso e buoni freni. La posizione di guida però è un po’ scomoda e l’agilità scarsa. Ricambi a peso d’oro
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Moto
“Bruciasemafori” all’americana
Punti di forza - Il motore ha un’affidabilità da “tedesca” (è stato progettato in Porsche) e prestazioni elevate, soprattutto in accelerazione: si arriva in attimo a velocità “proibite” e le vibrazioni non infastidiscono (ci pensa poi il vento a fare rallentare). La frenata è soddisfacente, nonostante il peso della moto l’impianto non va mai in crisi. Le finiture sono “da Harley”: tanto metallo, poca plastica, verniciature curate al meglio e tutti i dettagli (viti, cavi) sistemati con la massima cura.
Punti deboli - L’agilità non è il suo forte: lunga e “distesa” com’è, in mezzo al traffico fa soffrire. Meglio anche andarci calmi con le “pieghe”: si tocca subito con pedane e scarichi (e ricordatevi che i pezzi di ricambio hanno prezzi salati). La posizione di guida “americana” con le gambe distese può non piacere: la situazione migliora sulla Street Rod che ha pedane arretrate (e telaio un po’ rivisto).
Cosa controllare
● Radiatore - È esposto ai sassolini “sparati” dalla ruota davanti e può danneggiarsi. Cercate tracce di perdite di liquido di raffreddamento.
● cornice radiatore - Facile strisciarla sull’asfalto in curva, controllate lo stato della parte bassa.
● forcella - Capita che si verifichi qualche perdita dai paraolio dopo i 15.000 km.
● cuscinetti sterzo - Controllate che lo sterzo giri bene da una parte all’altra senza impuntarsi. Dopo i 20.000 km i cuscinetti possono essere KO.
● trasmissione - Dopo i 30.000 km la cinghia della trasmissione deve essere cambiata. La corona può danneggiarsi a causa del ghiaino delle strade raccolto dalla ruota.
Prestazioni
Velocità massima 228,8 km/h
Accelerazione 0-400 12,8 sec.
Consumo extraurbano 11,9 km/litro
Peso 279 kg
Quotazioni
2007 (E2) 12.400
2006 (E2) 11.700
2005 (E2) 11.000
2004 (E2) 10.400
2003 (E1-2) 9.900
2002 (E1) 9.300
Punti di forza - Il motore ha un’affidabilità da “tedesca” (è stato progettato in Porsche) e prestazioni elevate, soprattutto in accelerazione: si arriva in attimo a velocità “proibite” e le vibrazioni non infastidiscono (ci pensa poi il vento a fare rallentare). La frenata è soddisfacente, nonostante il peso della moto l’impianto non va mai in crisi. Le finiture sono “da Harley”: tanto metallo, poca plastica, verniciature curate al meglio e tutti i dettagli (viti, cavi) sistemati con la massima cura.
Punti deboli - L’agilità non è il suo forte: lunga e “distesa” com’è, in mezzo al traffico fa soffrire. Meglio anche andarci calmi con le “pieghe”: si tocca subito con pedane e scarichi (e ricordatevi che i pezzi di ricambio hanno prezzi salati). La posizione di guida “americana” con le gambe distese può non piacere: la situazione migliora sulla Street Rod che ha pedane arretrate (e telaio un po’ rivisto).
Cosa controllare
● Radiatore - È esposto ai sassolini “sparati” dalla ruota davanti e può danneggiarsi. Cercate tracce di perdite di liquido di raffreddamento.
● cornice radiatore - Facile strisciarla sull’asfalto in curva, controllate lo stato della parte bassa.
● forcella - Capita che si verifichi qualche perdita dai paraolio dopo i 15.000 km.
● cuscinetti sterzo - Controllate che lo sterzo giri bene da una parte all’altra senza impuntarsi. Dopo i 20.000 km i cuscinetti possono essere KO.
● trasmissione - Dopo i 30.000 km la cinghia della trasmissione deve essere cambiata. La corona può danneggiarsi a causa del ghiaino delle strade raccolto dalla ruota.
Prestazioni
Velocità massima 228,8 km/h
Accelerazione 0-400 12,8 sec.
Consumo extraurbano 11,9 km/litro
Peso 279 kg
Quotazioni
2007 (E2) 12.400
2006 (E2) 11.700
2005 (E2) 11.000
2004 (E2) 10.400
2003 (E1-2) 9.900
2002 (E1) 9.300
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