Mercato due ruote giugno: in Francia cala del 20,8%
Brusca battuta d’arresto nel mercato a due ruote francese che, a giugno, registra un - 20,8% rispetto allo stesso mese 2021. Complessivamente, il primo semestre s’è chiuso pertanto in Francia con un complessivo -6%. A trainare sono gli scooter: male moto e ciclomotori. Ecco la classifica dei modelli più venduti
Image
Industria e finanza
Due ruote d’Oltralpe
A differenza della Spagna, dove il mercato delle due ruote è (pur con alcune variazioni mensili) cresciuto di qualche punto percentuale rispetto al primo semestre 2022, anche in Francia, come d’altra parte in Italia, nei primi sei mesi del nuovo anno si sono complessivamente registrate un numero di immatricolazioni inferiore rispetto allo stesso periodo 2021. Contenuto da gennaio a maggio, con un leggero -1,5%, il calo delle immatricolazioni ha subito una brusca accelerata, in Francia, nel mese di giugno, con le immatricolazioni totali scese addirittura del -20,8%. Un calo “vertiginoso, che ha di fatto abbassato ulteriormente la media del semestre francese, chiusosi a giugno con un - 6%.
Moto, scooter e ciclomotori
Più nel dettaglio, ad accusare il colpo sono state sopratutto le moto con un calo complessivo (parliamo di tutte le cilindrate ad esclusione di quelle sopra i 1000 cm3, cresciute del 6 punti percentuale) pari al - 10%. Più “fortunati” gli scooter che, in Francia, in questi primi 6 mesi 2022, hanno segnato complessivamente un + 3,7% per quanto riguarda i modelli di cilindrata pari o superiore ai 125 cm3. Male i ciclomotori che, con sole 44.500 nuove immatricolazioni, sono calati del 4,7%.
I modelli che piacciono di più - moto
Guardando alle sole moto, il primo semestre 2022 rimescola la classifica dei modelli più venuti. In prima posizione troviamo per esempio la MT-07 di Yamaha (2.528 immatricolazioni), seguita sul podio dalle BMW R 1250 GS Adventure e GS, seconda e terza in classifica con 1.735 e 1.705 esemplari. Medaglia di legno per la Yamaha Tracer 7 (1.520 esemplari), seguita al quinto, sesto e settimo posto dalle Kawasaki Z900, Yamaha Tènèrè 700 e Honda NT 1100. Chiudono la top ten francese le Yamaha XSR125, BMW R 1250 RT e, al decimo posto, la CB500 di Honda.
I modelli che piacciono di più - scooter
Per quanto riguarda invece gli scooter (sempre in riferimento ai primi 6 mesi 2022), la classifica francese vede al primo posto il TMAX 560 di Yamaha, sul gradino più alto del podio con 3.780 immatricolazioni. Dietro di lui, in seconda e terza piazza, il Forza 125 di Honda (3.590 immatricolazioni) e l’Xmax di Yamaha (2.373). Quarta posizione per il PCX 125 di Honda, seguito dal nuovo CE 04 di BMW e, sesto, dal Forza 350 di Honda. Settima posizione tra i più venduti per l’Aprilia SR GT 125, seguito dall’ADV 350 di Honda e dalla Vespa Primavera 125. Chiude in decima piazza l’X-ADV 750.
A differenza della Spagna, dove il mercato delle due ruote è (pur con alcune variazioni mensili) cresciuto di qualche punto percentuale rispetto al primo semestre 2022, anche in Francia, come d’altra parte in Italia, nei primi sei mesi del nuovo anno si sono complessivamente registrate un numero di immatricolazioni inferiore rispetto allo stesso periodo 2021. Contenuto da gennaio a maggio, con un leggero -1,5%, il calo delle immatricolazioni ha subito una brusca accelerata, in Francia, nel mese di giugno, con le immatricolazioni totali scese addirittura del -20,8%. Un calo “vertiginoso, che ha di fatto abbassato ulteriormente la media del semestre francese, chiusosi a giugno con un - 6%.
Moto, scooter e ciclomotori
Più nel dettaglio, ad accusare il colpo sono state sopratutto le moto con un calo complessivo (parliamo di tutte le cilindrate ad esclusione di quelle sopra i 1000 cm3, cresciute del 6 punti percentuale) pari al - 10%. Più “fortunati” gli scooter che, in Francia, in questi primi 6 mesi 2022, hanno segnato complessivamente un + 3,7% per quanto riguarda i modelli di cilindrata pari o superiore ai 125 cm3. Male i ciclomotori che, con sole 44.500 nuove immatricolazioni, sono calati del 4,7%.
I modelli che piacciono di più - moto
Guardando alle sole moto, il primo semestre 2022 rimescola la classifica dei modelli più venuti. In prima posizione troviamo per esempio la MT-07 di Yamaha (2.528 immatricolazioni), seguita sul podio dalle BMW R 1250 GS Adventure e GS, seconda e terza in classifica con 1.735 e 1.705 esemplari. Medaglia di legno per la Yamaha Tracer 7 (1.520 esemplari), seguita al quinto, sesto e settimo posto dalle Kawasaki Z900, Yamaha Tènèrè 700 e Honda NT 1100. Chiudono la top ten francese le Yamaha XSR125, BMW R 1250 RT e, al decimo posto, la CB500 di Honda.
I modelli che piacciono di più - scooter
Per quanto riguarda invece gli scooter (sempre in riferimento ai primi 6 mesi 2022), la classifica francese vede al primo posto il TMAX 560 di Yamaha, sul gradino più alto del podio con 3.780 immatricolazioni. Dietro di lui, in seconda e terza piazza, il Forza 125 di Honda (3.590 immatricolazioni) e l’Xmax di Yamaha (2.373). Quarta posizione per il PCX 125 di Honda, seguito dal nuovo CE 04 di BMW e, sesto, dal Forza 350 di Honda. Settima posizione tra i più venduti per l’Aprilia SR GT 125, seguito dall’ADV 350 di Honda e dalla Vespa Primavera 125. Chiude in decima piazza l’X-ADV 750.
Aggiungi un commento