Salta al contenuto principale

Le Suzuki V-Strom 1050 e V-Strom 1050DE stanno arrivando

Debutto nelle concessionarie per le versioni 2023 della V-Strom 1050 e la più fuoristradistica 1050 DE. Prezzi a partire da 15.290 euro

Pronte per la vendita

Arrivano nelle concessionarie in questi giorni le nuove Suzuki V-Strom 1050 e V-Strom 1050DE, ultime espressioni di una famiglia che da vent’anni raccoglie il consenso degli appassionati. Quest’anno però l’offerta si raddoppia perché la entrofuoristrada giapponese viene proposta in due versioni con inclinazioni molto diverse: mantengono lo stesso motore bicilindrico a V naturalmente, ma la V-Strom 1050 ha una caratterizzazione turistico-stradale, la versione V-Strom 1050DE ha una vocazione decisamente più fuoristradistica, rivolta ai viaggi avventurosi, e questo ha portato a numerose differenze tecniche. Aldilà del parabrezza fumé, delle colorazioni e delle grafiche specifiche, ci sono ruote a raggi con pneumatici semi-tassellati ed è più grande la misura del cerchio anteriore, 21”. Ci sono pure sospensioni a corsa lunga così che la moto risulta più alta e la sella arriva a 880 mm da terra. La declinazione ”tuttoterreno” ha chiesto di ripensare tutta la ciclistica, per cui è stata aumentata l’inclinazione del cannotto di sterzo ed il forcellone è stato irrigidito ed allungato, motivo per cui risulta maggiore l’interasse. Sono differenti il manubrio, più largo, e le pedane maggiorate; la catena è più robusta e vengono forniti di serie paracoppa in alluminio e barre paramotore. Sempre per l’uso in fuoristrada sono state introdotte la possibilità di disattivare l’ABS sulla ruota posteriore e la nuova modalità del controllo di trazione G (Gravel) che consente uno slittamento controllato della ruota in accelerazione.

 

 A sinistra la versione DE con ruota anteriore da 21", a destra la 1050 "base" con ruota anteriore da 19"

 

Ecco i prezzi delle nuove Vstrom 1050 e 1050 DE 2023

Comuni ad entrambe le versioni, V-Strom 1050 e V-Strom 1050DE, i miglioramenti apportati alle versioni 2023. Si parla del nuovo display TFT LCD a colori da 5”, e del pacchetto SIRS (Suzuki Intelligent Ride System) che integra una serie di dispositivi di sicurezza gestiti con l’aiuto di una piattaforma inerziale Bosch a tre assi. È possibile selezionare tre diverse curve di erogazione modulate dalla differente risposta all’acceleratore ride-by-wire, così come è regolabile su tre livelli (quattro per la DE) il controllo di trazione, mentre per il turismo c’è il cruise control che mantiene costante la velocità. Fanno parte della dotazione elettronica anche il quickshifter, l’ABS cornering, Slope Dependent Control System e Load Dependent Control System. La V-Strom 1050 è disponibile nelle colorazioni Blu Varsavia, Grigio Istanbul, Nero Nairobi e Rosso Pechino, e costa 15.290 euro. La V-Strom 1050DE invece è proposta nelle tre Ivree bicolore Giallo Luxor, Blue Rodi e Nero Nairobi, a un prezzo di 15.990 euro.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento