Salta al contenuto principale

Riparte il Master in Ingegneria della Moto da Corsa

Aperte le iscrizioni per la 12° edizione del Master organizzato da Professional Datagest, che si terrà a Bologna a partire da ottobre 2023 con il patrocinio di Confindustria ANCMA, FMI e Fondazione Marco Simoncelli.

È da poco sventolata la bandiera a scacchi sull’undicesima edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa, che è già tempo di scaldare i motori in vista della prossima edizione. La partenza è prevista per ottobre 2023, seguendo la "formula weekend" che traghetterà i partecipanti fino al maggio 2024. Il Master in Ingegneria della Moto da Corsa, eccellenza nel bike motorsport, si terrà a Bologna (e dove altro, se no?!) e si rivolge a tutti quegli ingegneri meccanici, elettronici, aerospaziali, ecc… che sono al tempo stesso grandi appassionati della motocicletta!

Il percorso didattico

Con una faculty di soli esperti capitanata da un campione del mondo come il Responsabile Progettazione e Dinamica del Veicolo di Ducati Corse, Riccardo Savin, il Master in
Ingegneria della Moto da Corsa offre il know-how più evoluto sulla progettazione e lo sviluppo di una moto da competizione
. Il percorso formativo di taglio pratico e operativo prevede l’utilizzo di software specialistici avanzati tra cui CAD Creo 7.0, sviluppato da PTC; Ansys, il software leader per la simulazione multifisica; Vi-bike real time e infine WinTAX, il software di analisi dati fornito da Marelli Motorsport ai team della MotoGP.

Nello specifico, il Master permetterà ai partecipanti di:

● acquisire criteri e metodi moderni di ingegneria applicata al motoveicolo da
   competizione e al settore del Design Motorsport
● conoscere i dettagli del processo di progettazione di una moto da competizione
● avere accesso a nozioni e strumenti riservati ai professionisti del settore
● comprendere il livello tecnologico delle moto da competizione esistenti e scoprire le
   direttrici di sviluppo future
● accelerare la propria carriera, riducendo il tempo necessario per essere proattivo e
   pronto ad affrontare le sfide all'interno di un reparto corse
● espandere il network professionale con professionisti e aziende di primo piano nel
   settore

Per gli allievi non occupati professionalmente, il Master offre invece la possibilità di svolgere un periodo di stage di 3/6 mesi presso aziende e racing team.

La pratica e la pista

A completare il percorso didattico, ci saranno poi le visite alle realtà più all’avanguardia, oltre ad una giornata in pista, come si evidenzia dalla nostra gallery in riferimento all'ultima edizione. Non manca da ultimo l'importante patrocinio di FMI, Confindustria ANCMA e Fondazione Marco Simoncelli, a certficare l'offerta didattica.

Per info e dettagli, è possibile consultare il sito dedicato di Professional Datagest.

 

Aggiungi un commento