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CFMoto VOOM 500 SR, la quattro cilindri sportiva fa impazzire il mondo

Siamo stati in Cina per il debutto della 500 carenata dalle forme "old endurance": una moto pensata per il mercato cinese ma che, visto il clamore che ha suscitato, non si esclude possa arrivare anche da noi. Vi raccontiamo tutto

Nei paddock del Circuito di Zhejiang è stata "divorata" da mani e sguardi. La CFMoto VOOM 500 SR è la moto che - insieme all'altra novità 675 SR-R - è risultata protagonista assoluta della festa CFMoto. Ne avevamo già parlato recentemente qui e siamo quindi volati fino in Cina, per poter documentare da vicino l'esordio di questa piccola sportiva dal sapore endurance, spinta da un propulsore che per gli standard odierni potremmo ben definire molto interessante: quattro cilindri da 15.700 giri/min, due dati che presi insieme non possono lasciare indifferenti. 

L'attesa del pubblico locale è stata ripagata, a giudicare dall'assedio portato alla VOOM 500 RS

Futuro europeo? Se ne parla...

La sua scheda tecnica conferma la gran parte delle specifiche di cui s'era parlato in precedenza, compresi quei requisiti che di fatto non ne permetterebbero l'omologazione in Europa, secondo le vigenti normative antinquinamento. Voci di corridoio però (o meglio, di paddock) non escludono che, visto il grande interesse, i tecnici CFMoto non possano mettervi mano per rimediare alla situazione e rendere così la VOOM 500 un prodotto idoneo anche al nostro mercato. La concorrente di segmento Kawasaki Ninja ZX-4R potrebbe quindi venir "pericolosamente" insidiata...

La schiera di VOOM 500 SR presente nella pit-lane del Circuito Internazionale di Zhejiang e pronte a scendere in pista

La manifestazione ha previsto la possibilità (per i rider privati) di scendere in pista con la nuova sportiva mid-size

Motore interessante

Alesaggio e corsa misurano rispettivamente 63 x 40 mm - per una cubatura pari a 499,6 cm³ - tuttavia è l'architettura del motore quadricilindrico a essere "insolita", nel momento storico in cui ad andare per la maggiore tra le "medie" sono i bicilindrici frontemarcia. In quanto a potenza dichiarata, si parla di 83 CV a 12.500 giri/min con l'ausilio del RAM-Air - in grado di mettere in pressione l'airbox per tramite delle bocchette anteriori - e 49 Nm di coppia erogata a 10.000 giri. Considerato perciò il "picco" di 15.700 giri cui abbiamo già fatto cenno, ci troviamo di fronte a un motore che pare dotato di buon tiro e propenso a una guida efficace, a partire dai regimi medio-alti. Oltre al cambio 6 marce dotato di quickshifter, è confermata la presenza della frizione multidisco con sistema antisaltellamento, che strizza l'occhio all'uso sportivo (nonostante non si stia certo parlando delle supersportive medie dei "bei tempi andati"). Il comando del gas è azionato da un cavo tradizionale, elemento che lascia intuire una dotazione elettronica - della quale al momento non si sa molto -  piuttosto "basica" e presumibilmente "limitata" al Traction Control. Attendiamo notizie in tal senso e passiamo a ciò che si vede con chiarezza...

Ciclistica all'altezza

Forcella anteriore a steli rovesciati marchiata YUAN, da 41 mm, regolabile nel precarico e nell'estensione. Monoammortizzatore posteriore anch'esso regolabile in precarico ed estensione, dello stesso produttore. Questi i due elementi chiamati a "digerire la strada", mentre a fermare la CFMoto VOOM 500 SR troviamo una coppia di dischi anteriori frenati da due pinze a doppio pompante con attacco radiale, con un sistema singolo al posteriore dotato di pinza flottante. Il tutto corroborato dal sistema ABS sui due assi. L'interasse registra 1.394,5 mm ed è simile a quello delle sportive moderne. Analogo è anche il peso pari a 194 Kg, cui va sommato il pieno di carburante equivalente a 15,5 Litri.  Infine gli pneumatici: 120/70-R17 all'anteriore e 160/60R17 al posteriore.

Dettaglio delle pinze ad attacco radiale marchiate CFMoto

Colorazioni, tecnologia e prezzo

La VOOM 500 SR è stata presentata al CF Moto Day in livrea argento/nera, cui si aggiunge l'opzione blu/nera. In quanto a elettronica troviamo, oltre ai certi ABS e quickshifter, anche i fari Full-LED e lo schermo TFT. Riding Mode selezionabili e Traction Control sono "chicche" della cui presenza, al momento, non si sa nulla... ma con un prezzo ufficialmente fissato a circa 5.000 euro (per il mercato cinese)... chi si accontenta gode, è proprio il caso di dirlo.

L'ammortizzatore di sterzo di cui era dotata la versione demo è previsto come optional 

Il dettaglio evidenzia il doppio scarico e la silhouette snella della seduta

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