Salta al contenuto principale

Mondiale Cross: a Maggiora Paulin vince la MX1, Cairoli terzo

Nel GP d’Italia Cairoli è terzo e Guarnieri è ottavo nella MX1. Bravissimo Lupino terzo nella MX2 e la Fontanesi nel mondiale donne.

MX1

Le qualifiche di ieri l’avevano già consacrato come il numero uno di questo weekend. La gara di oggi l’ha confermato. Gautier Paulin (Kawaski) ha vinto il Gran Premio d’Italia a Maggiora (BS), grazie ad una terza ed una prima posizione che gli hanno permesso di salire sul primo grandino del podio. Un successo unico per il francese, che ha beffato in casa Antonio Cairoli (KTM), ripagandolo con la stessa moneta dopo che il siciliano aveva vinto in Francia lo scorso weekend. Secondo gradino del podio per Ken De Dycker (KTM), che è riuscito a chiudere davanti a Cairoli, che in questo GP di casa riesce a fare sua “solo” la terza posizione finale. Complice di questa performance la caduta di ieri nelle qualifiche, a seguito della quale ha riportato un butto taglio al braccio sinistro. Quarta posizione per Jeremy Horebeek (Kawasaki), seguito da Maximilian Nagl (Honda) e Kevin Strojbos (Suzuki), che compongono la top six. Molto bene Davide Guarnieri (KTM), che fa sua l’ottava posizione finale grazie ad una nona e ottava posizione.

MX2

Niente discussioni. Jeffrey Herlings (KTM) continua con successo la sua stagione nella MX2, vincendo anche il Gran Premio d’Italia. Ci aveva provato ieri Alexander Tonkov (Honda) a rubargli la scena: il russo aveva conquistato la vittoria nelle qualifiche, ma oggi non è riuscito a brillare ed è chiuso decimo per colpa di una Gara 1 da dimenticare, terminata in 22° posizione. Sul podio insieme all’olandese volante lo spagnolo Jose Burtron (KTM), secondo e quinto, ed un grandissimo Alessandro Lupino (Kawasaki), che fa suo il terzo gradino grazie ad una sesta e seconda posizione e trionfa davanti al pubblico di casa in un Gran Premio d’Italia tutto da incorniciare.

MX3

Il Gran Premio d’Italia va a Klemen Gercar (Honda), secondo Matthias Walkner (KTM) e terzo Martin Michek (KTM). I tre se le danno di santa ragione sin dai primi giri di Gara 1, girando con tempi record e ritmi insostenibili da tutti gli altri. Il primo italiano in classifica di giornata è Alessandro Albertoni (Kawasaki), undicesimo ad un soffio dalla top ten.

MXW

Grande weekend per la nostra Chiara Fontanesi (Yamaha) che, dopo aver fatto sue le qualifiche, è riuscita a conquistare una fantastica vittoria davanti al pubblico di casa a Maggiora, vincendo davanti alla tedesca Stephanie Laier (Kawasaki) e all’irlandese Natalie Kane (KTM).
Leggi altro su:
Aggiungi un commento