Salta al contenuto principale

Me Scooter 6.0: maneggevole e potente

L’elettrico bresciano ha la pedana piatta e una sella comoda, ruote piccole per mantenere l’agilità nel traffico e sospensioni Paioli dalla taratura sportiva. Il motore è potente (13,6 CV di picco), i freni grintosi a metà. 
Pregi

Pregi

La scocca realizzata con materiale riciclabile, il motore molto potente, le prestazioni elevate e la ricarica molto rapida.
Difetti

Difetti

Lo scudo che ripara poco, la batteria pesante, il freno posteriore un po’ debole e la forcella rigida

In sintesi

La proposta della italianissima ME (la sede dell’azienda è nel cuore della Franciacorta bresciana e la sigla sta per Motorino Elettrico) si riconosce per l’originale scocca in SMC (Sheet Moulding Compound), un materiale resistente, leggero e riciclabile al 100% ottenuto innestando filamenti di fibre di vetro tagliate su uno strato di resina poliestere. La struttura ha funzione “portante” e permette di fare a meno del classico telaio in tubi. Le sospensioni sono Paioli (il posteriore a gas), le ruote da 12” hanno gomme larghe, mentre il motore nel mozzo della ruota posteriore è potente e brillante: ha 6 kW (con potenza di picco a 10 kW), garantisce partenze brucianti e un ottimo allungo che permette di superare gli 80 km/h di velocità massima.

Carica veloce
Anche il 6.0 di ME ha la batteria estraibile nel sottosella, dove rimane lo spazio per i documenti e poco più. Pesa circa 20 kg, garantisce un’autonomia di oltre 70 km, si può ricaricare con una presa da 220 Volt e per un “pieno” ci vogliono solo 3,5 ore. La dotazione è ricca: ha luci tutte a led, il cruscotto digitale da 4,3” molto ampio e a colori senza però connessione al cellulare, (ma sotto il sole non si legge facilmente) e dietro lo scudo c’è una rete per contenere piccoli oggetti, vicino a una presa USB per caricare il cellulare. I freni sono a disco con sistema di frenata combinata (previsto per legge sui “targati”) e il sistema di recupero di energia in frenata. Come le prestazioni e le finiture, anche il prezzo è salato ma giustificato dalla qualità e dalle prestazioni: l’ME 6.0 costa 6.490 euro.

Come va

IN STRADA
La posizione di guida è comoda e naturale per piloti di tutte le taglie: la sella è ampia e bassa con un’imbottitura sottile ma confortevole, il manubrio è vicino al busto ma la pedana è stretta e lo scudo ripara poco le gambe. In partenza è grintoso: basta girare la manopola e il 6.0 “scatena” la sua potenza fino alla velocità massima di 83 km/h. Un po’ meno efficaci i freni entrambi a disco, soprattutto il posteriore: considerata la potenza ci saremmo aspettati qualcosa di meglio. Funziona bene la frenata rigenerativa, se non c’è un ostacolo improvviso si rallenta efficacemente con il solo freno motore. Comodo il sistema di recupero di energia in frenata.

IN CITTA’
Il motore spinge bene e il Me parte immediatamente al comando della manopola rendendo i sorpassi in città un gioco da ragazzi. I consumi sono sempre buoni anche nei numerosi stop and go cittadini, con una carica completa abbiamo percorso 70 km ed il tempo per “fare il pieno” è veloce, bastano 3 ore e mezza, lasciando le batterie nello scooter o portandole vicino a una normale presa domestica (ma pesano 20 kg). La tenuta di strada è sempre sicura, le ruote piccole rendono il 6.0 maneggevole e veloce nei cambi di direzione, le sospensioni Paioli tarate sul rigido e le gomme larghe mantengono bene la traiettoria impostata, ma l’anteriore è pesante e la forcella sul pavé trasmette qualche scossone. Scomodo il passeggero, la sella è piccola e non ha appigli e manca un riparo dall’aria, lo scudo è stretto e non c’è un cupolino.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 83
Accelerazione secondi
0-400 metri 24,1
0-1000 metri 52,3
0-0 km/h 5,9
Ripresa (da 30 km/h) secondi
400 metri 20,5
1000 metri 48,3
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 8,2/6
Giri al minuto  
Frenata metri
Da 40 km/h 8
Consumi km/l
Autostrada  
Extraurbano  
A 90 km/h  
A 120 km/h  
Al massimo  
Autonomia km
Urbano 70,6
Al massimo  

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore elettrico brushless
Cilindrata (cm3)  
Cambio automatico
Potenza CV(kW)/giri 8,2/6
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70-12”
Pneumatico posteriore 120/70-12”
Altezza sella (cm) 78
Peso (kg) 90
Capacità serbatoio (litri)  
Autonomia (km) 70
Velocità massima (km/h) 80
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
141.00
Lunghezza
193.50
Altezza sella
77.50
Leggi altro su:
Me Me Scooter 6.0 kW 2018
Prezzo Prezzo
6.490
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
109,50
kg
Potenza Potenza
8,20
CV
Velocita Velocità
83,00
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
4
Prestazioni
5
Freni
4
Sospensioni
3

Me Me Scooter 6.0 kW 2018

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento