Salta al contenuto principale

Honda CRF 250 L: l’endurina per città e sterrati

La CRF 250L se la cava bene nel fuoristrada“leggero”, ma va ancora meglio tra le auto (e le buche) delle strade di città
Pregi

Pregi

Linea
Azzeccata, simile a quella delle enduro“da corsa”
Maneggevolezza
Notevole, rende la moto ancor più facile
Consumi
Buoni: a 90 km/h si fanno i 25 km con un litro
Difetti

Difetti

Potenza
Il motore è brillante, ma una manciata di CV in più non darebbero fastidio
Pedane passeggero
Collocate in posizione un po’ troppo rialzata

In sintesi

Comoda nell'utilizzo urbano, perfetta per muovere i primi passi nel fuoristrada poco impegnativo, la Honda CRF 250L è la scelta giusta per chi cerca una enduro facile da guidare e dai ridotti costi di gestione. Non è la “sorella povera” delle Honda tassellate, tutt’altro, basta scorrere la scheda tecnica. Ha un motore monocilindrico di 249,6 cm3 a 4 valvole con raffreddamento a liquido e contro albero per smorzare le vibrazioni. Il telaio di tipo perimetrale è in tubi di acciaio a sezione ovale, mentre il forcellone è in alluminio pressofuso.Le sospensioni non sono regolabili,ma hann ouna lunga escursione: la forcella Showa a steli rovesciati ha una corsa di 250 mm, il mono posteriore da 240 mm. Le sovrastrutture sono robuste e bene assemblate: la linea “cattiva” è chiaramente ispirata alla CRF 250X, l’enduro da gara della casa giapponese. Molto buone le finiture,curate in ogni particolare e adeguate al prezzo tutto sommato corretto.


 

Come va

In fuoristrada

La CRF 250L non è una enduro da fuoristrada “duro”, ma va benissimo per muovere i primi passi nei campetti di periferia o su qualche sterrato poco impegnativo. Le gomme tassellate e le sospensioni a lunga escursione permettono di divertirsi senza tropo impegno. Il corretto bilanciamento dei pesi permette di cimentarsi persino in piccoli salti mantenendo il pieno controllo della moto.


Su strada

Il motore, nonostante i “soli” 20,6 CV (rilevati alla ruota), è brillante e sfoggia un’erogazione della potenza fluida e regolare, perfetta per chi ha poca esperienza. su strada ci ha colpito la tenuta in curva, superiore a molte concorrenti: merito probabilmente delle valide gomme tassellate con profilo arrotondato che offrono un elevato “grip” anche su asfalto.


In autostrada

Non è il suo ambiente ideale: la velocità di crociera non è elevata e la protezione dall’aria è nulla. se comunque volete fare qualche viaggetto, scoprirete che la CRF 250L non vibra e consuma poco: a 120 km/ si fanno oltre 20 km/litro. anche la posizione di guida è poco affaticante, grazie alla corretta triangolazione seduta-pedane-manubrio.


In città

È il suo ambiente naturale, forse ancora più dello sterrato: leggera, maneggevole e scattante, può essere una valida alternativa agli scooter con il vantaggio di“digerire”senza problemi tombini, marciapiedi e pavé grazie alle sospensioni a lunga escursione. bene la frenata: l’impianto frenante è a prova di“principianti”, modulabile e potente quanto basta.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 133,4
Accelerazione secondi
0-400 metri 17,5
0-1000 metri 35,4
0-100 km/h 10,6
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 18,3
1000 metri 36,6
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 20,6/15,3
Giri al minuto 8500
Frenata metri
Da 100 km/h 44,1
Consumi km/l
Autostrada 19,1
Extraurbano 24,1
A 90 km/h 25
A 120 km/h 21
Al massimo 16,9
Autonomia km
A 120 km/h 157,4
Al massimo 126,4

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 249,6
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 23,1 (17)/8500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 3.00 - 21"
Pneumatico posteriore 120/80 - 18"
Altezza sella (cm) 88
Peso (kg) 144
Capacità serbatoio (litri) 7,7
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
144.50
Lunghezza
220.00
Altezza sella
88.00
Leggi altro su:
Honda CRF enduro/motard 250 L 2012
Prezzo Prezzo
4.500
Cilindrata Cilindrata
250
cm3
Peso Peso
139,00
kg
Potenza Potenza
20,60
CV
Velocita Velocità
133,40
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
2
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
2
Freni
3
Sospensioni
3

Honda CRF enduro/motard 250 L 2012

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento